Vittorie di fila a raffica
Atalanta quinta in Europa

Il filotto da nove punti con Udinese, Chievo e Lazio colloca l'Atalanta tra le squadre più in forma non sono d'Italia, ma dell'Europa che conta. In serie A soltanto la Roma ha una striscia aperta di vittorie consecutive più lunga.

Il filotto da nove punti con Udinese, Chievo e Lazio colloca l'Atalanta tra le squadre più in forma non sono d'Italia, ma dell'Europa che conta. In serie A soltanto la Roma ha una striscia aperta di vittorie consecutive più lunga: 8 (è a punteggio pieno), che sarebbero addirittura 9 se si conta anche il successo sul Napoli all'ultima giornata dello scorso campionato. Poi c'è appunto l'Atalanta con le sue tre vittorie di fila e il sempre più sorprendente Verona di Mandorlini. È abbastanza singolare che dietro non ci siano squadre che vincono due turni, a dimostrazione che questo è un campionato molto incerto ed equilibrato.

La serie di tre successi piazza l'Atalanta davanti a molte big europee, come Real Madrid (sconfitto tre giornate fa nel derby con l'Atletico), Barcellona (che pareggiando 0-0 sul campo dell'Osasuna ha visto interrompersi la striscia di 8 vittorie di fila, proprio come l'Atletico Madrid sconfitto dall'Espanol), le due squadre di Manchester, Chelsea, Arsenal, Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Tutte queste superpotenze hanno lasciato punti in queste ultime settimane. La squadra di Colantuono è preceduta soltanto da quattro squadre di campionati che per valore e competitività possono essere paragonati a quello italiano (quindi is è guardato in Inghilterra, Germania, Spagna e Francia). Anche in Europa guida la Roma con 8, poi due francesi e una spagnola con un paio di sorprese: a 4 infatti c'è il Psg di Cavani e Ibra insieme alle meno prevedibili Nantes e Getafe. A 3 vittorie l'Atalanta, il Verona e gli spagnoli dell'Elche, altra rivelazione di questo ultimo periodo.


Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 24 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA