L'Atalanta e un'idea a Marassi:
quaterna sulla ruota di Genova

La cantava Vasco Rossi, e la cantano i tifosi dell'Atalanta, «Cosa non darei per vivere una favola». Arrivati a tre successi consecutivi la formazione di mister Colantuono punta al poker, per continuare davvero il suo momento magico.

La cantava Vasco Rossi, e la cantano i tifosi dell'Atalanta, «Cosa non darei per vivere una favola». Arrivati a tre successi consecutivi la formazione di mister Colantuono punta al poker, per continuare davvero il suo momento magico. Ci credono i numerosissimi tifosi al seguito, con i Club di Parre, Bergamo e Tribulina Gavarno pronti per la Liguria con 5 pullman.

Si gioca sabato 26 ottobre in anticipo alle 18 a Genova contro la Sampdoria di due ex, l'allenatore Delio Rossi e Manolo Gabbiadini. I blucerchiati sono reduci dal primo successo in campionato, ma sono partiti con qualche difficoltà di troppo, senza stelle di un certo valore, con il giovane bergamasco vero punto di riferimento.

Fa bene Colantuono a temerlo, a sperare che non si liberi con il suo mancino potente, ma l'Atalanta non dovrà badare all'avversario, dovrà rimanere concentrata, cancellare dalla mente le tre vittorie e avere ancora tanta fame. Se la squadra bergamasca giocherà con la forza del gruppo rallora potremo divertirci ancora, come hanno ricordato in settimana Raimondi, il direttore Marino e il tecnico romano.

La forza del gruppo deve saper andare oltre le assenze, in una settimana movimentata in casa Atalanta. Il dopo Lazio è stato traumatico, con Bonaventura e Lucchini out per infortuni muscolari; Brienza ha avuto qualche problema dal quale sembra aver recuperato, mentre Consigli ha rimediato 4 punti di sutura al sopracciglio in uno scontro di gioco.

Questi ultimi due hanno recuperato e saranno in campo: per Brienza si tratterà dell'esordio da titolare in stagione al posto di Bonaventura, mentre Yepes sostituirà Lucchini. Per il resto il mister nerazzurro pare intenzionato a confermare il blocco dell'ultimo periodo, per cui Livaja partirà ancora una volta dalla panchina, a conferma del 4-4-1-1 con Maxi Moralez alle spalle di Denis.

Proprio sull'argomento Livaja ha voluto fare chiarezza nella conferenza stampa della vigilia lo stesso Colantuono. «Sono tanti i giocatori fuori, non solo lui. L'abbiamo voluto, confermato, è giovane e ha grandi qualità come Baselli, Gagliardini e Nica. La squadra viene da tre vittorie consecutive: ha trovato l'assetto tattico e gli equilibri giusti. State tranquilli che giocherà, avrà il suo spazio: mi ricordo però che dopo le prime due partite era stato duramente criticato dalla stampa che adesso invece lo vuole».

Sull'1-1 contro la Lazio sugli spalti i tifosi atalantini aspettavano l'ingresso del giovane croato: ha avuto ragione Colantuono, si sono guadagnati altri tre punti e adesso si va a Genova a sognare.

I due probabili schieramenti
SAMPDORIA (3-4-1-2): 1 Da Costa; 28 Gastaldello, 17 Palombo, 3 Costa; 29 De Silvestri, 14 Obiang, 10 Kristicic, 20 Barillà; 22 Bjarnason; 11 Gabbiadini, 23 Eder. All. Rossi. In panchina: 30 Fiorillo, 7 Castellini, 44 Fornasier, 21 Soriano, 79 Gavazzi, 19 Regini, 33 Gentsoglou, 5 Renan, 6 Rodriguez, 15 Wszolek, 9 Pozzi.
ATALANTA (4-4-1-1): 47 Consigli; 6 Bellini, 2 Stendardo, 33 Yepes, 27 Del Grosso; 77 Raimondi, 21 Cigarini, 17 Carmona, 23 Brienza; 11 Moralez; 19 Denis. All. Colantuono. In panchina: 37 Sportiello, 16 Polito, 93 Nica, 4 Scaloni, 13 Canini, 28 Brivio, 90 Kone, 18 Baselli, 61 Gagliardini, 91 De Luca, 89 Marilungo, 7 Livaja.
Arbitri: Irrati di Pistoia (Giallatini-De Pinto/Barbirati/Guida-Chiffi).

Simone Masper


© RIPRODUZIONE RISERVATA