Vivigas e Comark a gonfie vele
Stop a Orzinuovi e San Lazzaro

Il basket bergamasco può, quanto meno, consolarsi dall'incredibile flop casalingo della Remer (terza divisione) con i brillanti successi della Vivigas Costa Volpino e della Comark Virtus.

Il basket bergamasco può, quanto meno, consolarsi dall'incredibile flop casalingo della Remer (terza divisione) con i brillanti successi della Vivigas Costa Volpino e della Comark Virtus. Il team dell'Alto Sebino (quarta serie) ha messo in ginocchio (72-57) in trasferta, il favorito Orzinuovi riscattando al meglio la sconfitta interna con la Sangiorgese della settimana precedente. Ancora una volta sugli scudi il trio delle meraviglie Becerra (18) Planezio (13) e l'inossidabile Guerci (8).

Il blitz sul parquet bresciano ha consentito alla formazione di Crotti di non perdere di vista la zona playoff, da rincorrere con giustificata consapevolezza. Siamo di fronte ad un organico che dispone di evidenti margini di miglioramento sotto diversi aspetti.

Scendendo di una categoria la Comark, al Centro sportivo Italcementi, si è sbarazzata agevolmente, come da scontato pronostico, del modesto San Lazzaro. Anche contro il quintetto romagnolo (72-59 il finale di partita) hanno svettato il sempre “americano” Masper (17 punti, 16 rimbalzi e scusate se è poco) e il terribile “panzer” Drusin (19 punti alcuni dei quali, per di più, nei momenti di maggior necessità). Bene anche Mercante (18). Il perdurare dell'assenza del valido regista Bernardi, comunque, si avverte: con lui in campo il rendimento soprattutto di Masper aumenterebbe ulteriormente di colpo.

Comark in ritardo di un paio di lunghezze sulla capolista e imbattuta Imola. Non ci voleva proprio quel “tecnico” (costato la sconfitta) dato dagli arbitri alla panchina orobica nel finale, a Saronno, con la squadra avanti di ben cinque punti. Senza quella evitabile ingenuità si condividerebbe con Imola lo scettro del comando.

Arturo Zambaldo 

© RIPRODUZIONE RISERVATA