L'AlbinoLeffe torna a vincere
Cellini-gol e tre punti d'oro

Cellini-gol. Finalmente. E l'AlbinoLeffe ritrova la vittoria. Contro il Sassuaolo sembrava ormai dovesse finire 0-0, ma al 42' della ripresa ecco il gol che non ti aspetti: in contropiede, dopo aver attaccato tanto, con Cellini che sembrava aver perso la via della rete e che adesso assapora la prima marcatura stagionale. Tre punti d'oro per l'AlbinoLeffe.
Madonna ritrova Ruopolo, al rientro dopo il doppio turno di stop, e completa il mini-turnover con Perico e Conteh in difesa. Il resto è annunciato. Meno scontato è l'avvio-sprint, in controtendenza rispetto alle ultime partenze al rallenty. Pronti-via, Renzetti (2') spedisce sul fondo un coraggioso sinistro al volo, poi Cellini ricomincia gli sciupii avellinesi (5') calciando addosso a Bressan una sponda d'oro di Ruopolo. La ritrovata coppia però è la chiave dei primi scintillanti 25' seriani. Cellini sguscia come un'anguilla tra Poli e Piccioni sulla verticale; Ruopolo fa il pendolo negli ultimi 20 metri e per la difesa del Sassuolo sono grattacapi. Quando sembra fatta (19') Bressan fa Tiramolla: riflesso fulmineo su sinistro improvviso di Cellini e poi colpo di reni su deviazione di Ruopolo.
La maledizione del gol continua, ma davanti i seriani sembrano tornati ai tempi d'oro, in mediana distribuiscono palla veloci e il destro tenero di Madonna (21') è la conferma che manca «solo» il colpo del ko.
Manca anche la benzina. Dopo la fiammata, i seriani comincino a calare frequenze, pasticciano e ridestano persino il fantasma del Sassuolo. Che batte il primo colpo al 36' (destro fuori di Pagani) e il secondo e ultimo 5' dopo. 
L'AlbinoLeffe in avvio di ripresa ricomincia il forcing. Madonna dopo 40 secondi devia centrale un bel cross di Carobbio, il Sassuolo continua ad assistere, la zampata sembra inevitabile. Ma a metà ripresa la banda seriana è in riserva sparata, di fiato e idee. Ruopolo e Cellini non si vedono più, nessuno si muove senza palla. A ravvivare la pisolante serata ci pensa Nick Madonna che lascia posto e campo a Gabionetta (19') e risponde con ironico applauso al solito e stolido boato della tribuna. Il brasiliano entra e fa il Gabionetta, anarchico ma zanzara. I seriani hanno un sussulto, Piccioni ci mette la faccia su botta sicura di Ruopolo (32'), Mindo si gioca anche Cisse e freme. Poi quando il buio sembra notte, ecco la scintilla. Assist di capitan Carobbio per Cellini, e la nave seriana va.

ALBINOLEFFE 1 SASSUOLO 0
RETE: 42' st Cellini.
ALBINOLEFFE (4-4-2): Narciso; Perico, Gervasoni, Conteh, Renzetti; N. Madonna (19' st Gabionetta), Previtali, Carobbio, Laner; Cellini (47' st Luoni), Ruopolo (36' st Cisse). In panchina: Nodari, Serafini, Geroni, Sau. All. A. Madonna.
SASSUOLO (4-3-3): Bressan; Rea, Andreolli, Piccioni, Donazzan; Fusani (24' st Magnanelli), Poli, Pensalfini; Noselli (19' st Masucci), Zampagna (36' st Martinetti), Pagani. In panchina: Pinzan, Anselmi, Girelli, Salvetti. All. Mandorlini.
ARBITRO: Trefoloni di Siena (Griselli, Cini; Ostinelli).
NOTE: spettatori 2925 (paganti 303, abbonati 2622) per un incasso di 7397 euro (1484 ai botteghini, 5913 la quota partita). Ammoniti Previtali e Noselli per gioco falloso, Pensalfini e Gervasoni per comportamento non regolamentare. Angoli 10-0 per l'AlbinoLeffe. Recupero 1'+4'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA