Sci, Coppa Europa al Pora
Blardone e Rocca gli apripista

Saranno due giorni di grande sci, quello di Coppa Europa, che sbarca al Monte Pora per uno slalom speciale e un gigante maschili il 19 e il 20 febbraio. Organizza il Radici Group. Il sodalizio presieduto da Olga Radici lunedì 9 ha presentato l’evento che rappresenterà il fiore all’occhiello di una stagione già prodiga di soddisfazioni.
Due gare che, come ha ribadito la numero uno del club seriano, non solo tributeranno il giusto ricordo al mai dimenticato Fausto Radici, ma costituiranno una formidabile vetrina per il turismo invernale della Bergamasca. Evento dai grossi numeri e dal grosso sforzo, la «due giorni di Coppa Europa» vedrà convergere al Pora il meglio della gioventù dello sci: purtroppo non da concorrente, come ci si aspettava, ma solo da apripista la partecipazione, tra gli azzurri, di Max Blardone, il gigantista ventinovenne considerato, tra i pali larghi, il miglior interprete del dopo-Tomba. Blardone aprirà le danze giovedì e venerdì toccherà nientemeno che a Giorgio Rocca nello speciale: comunque una bella passerella. Blardone spiega così la sua assenza in gara: «Per uno speciale meccanismo di punteggi e regolamenti, mi sarebbe toccato un pettorale alto e non mi avrebbe consentito di provare al meglio i materiali tecnici in vista del prossimo appuntamento in Coppa del Mondo, al Sestriere». Ma il suo legame affettivo al Radici Group ha sortito il compromesso di vederlo almeno inugurare le discese.
Per BergamoSci l’occasione di vedere all’opera i big e per tutti la possibilità di godersi una splendida giornata sugli sci a prezzi modicissimi: con soli 5 euro (che saranno devoluti in beneficenza) giovedì 19 febbraio sarà possibile godersi la gara e sciare sulle piste.

TUTTI GLI AZZURRI IN GARA - Gigante e slalom: Antonio Fantini, Giovanni Borsotti, Wolfgang Hell, Luca Senoner, Andreas Erschbarner, Michel Davare, Dominik Paris, Manuel Sandbichler, Andy Plank, Riccardo Tonetti, Luca De Aliprandini, Mattia Casse.
Gigante: Omar Longhi, Michael Gufler, Alexander Ploner, Hagen Patscheider, Kurt Pittschieler, Siegmar Klotz, Aronne Pieruz, Elmar Hofer.
Slalom: Manuel Pescollderung, Matthas Thaler, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Stefano Gross, Nicola Rota.

CLASSIFICA GENERALE DI COPPA EUROPA: 1. Patrick Kueng (Sui) 470; 2. Philipp Schoerghofer (Aut) 468; 3. Bernhard Graf (Aut) 467; 4. Florian Scheiber (Aut) 438; 5. Reinfried Herbst (Aut) 380; 6. Mattias Hargin (Swe) 370; 7. Michael Gufler (Ita) 348; 8. Hagen Patscheider (Ita) 343.
Nella classifica di gigante comanda l’austriaco Schoerghofer con 411 punti seguito dall’azzurro Ploner (273).
Nella classifica di slalom primo l’austriaco Herbst (380 punti) tallonato da Hargin (370).

© RIPRODUZIONE RISERVATA