Atalanta, a Genova ballottaggio
tra De Ascentis e Valdes

Nell'Atalanta che domenica 22 febbraio incontra a Genova la Sampdoria (diretta tv dalle 15 su Sky Calcio 7 e Dahlia Tv C.) per la 6ª giornata di ritorno in serie A non c'è Guarente, mentre Manfredini  è recuperato e va in campo. Il centrocampista, dolorante per un'infiammazione all'anca, non è stato convocato. Il difensore centrale, salvo problemi dell'ultima ora in seguito alla distorsione alla caviglia riportata in settimana, va invece a puntellare un reparto che già deve fare a meno di Talamonti, infortunato, e del suo sostituto Capelli, squalificato. Gioca Pellegrino al fianco di Manfredini, la cui presenza serve anche a rassicurare il più inesperto compagno di squadra.
Il dubbio potrebbe essere a centrocampo, stando alle parole dell'allenatore Del Neri al termine della rifinitura di sabato mattina. Mancando Guarente, il tecnico vuole «una squadra comunque equilibrata nel mezzo». Significa che Valdes, più offensivo, e De Ascentis, più incontrista, si contendono una maglia da titolare. Considerato il rientro del fantasista Cigarini, quell'«equilibrata» lascia intendere che sia De Ascentis il candidato numero uno a giocare dal primo minuto. Staremo a vedere: a Padoin il mister non rinuncia e, in mezzo o sulla sinistra, il suo posto appare certo.
Sempre in tema di centrocampisti oggi è una giornata speciale per Ferreira Pinto perché a Genova festeggia cento partite ufficiali in maglia nerazzurra.
Sul fronte blucerchiato, occhio all'ex atalantino Pazzini che è rinato da quando ha lasciato la Fiorentina, e ovviamente a Cassano, coppia che Del Neri non nasconde di temere. In difesa Ferri sostituisce lo squalificato Gastaldello.
Del Neri non si fida di questa Samp, «squadra tosta, con meno punti di quelli che vale in realtà. Squadra caricata dopo aver frenato la Juventus a Torino». Ma l'Atalanta, ribadisce il tecnico friulano, non snatura il proprio gioco e cercherà anche stavolta di fare la propria partita come sa.
Ecco le probabili formazioni.

SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi; Raggi, Lucchini, Accardi; Padalino, Sammarco, Palombo, Franceschini, Pieri; Pazzini, Cassano. In panchina: Mirante, Da Costa, Ferri, Stankevicius, Dessena, Ziegler, Bellucci. All. Mazzarri.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Garics, Pellegrino, Manfredini, Bellini; Ferreira Pinto, Cigarini, De Ascentis, Padoin; Doni; Floccari. In panchina: Coppola, Peluso, Valdes, Parravicini, Cerci, Defendi, Plasmati. All. Del Neri.
ARBITRO: Giannoccaro di Lecce (guardalinee Lanciani-De Santis, quarto uomo Stefanini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA