L'Atalanta non brilla con la Samp
Cassano e Pazzini la castigano 

Un'Atalanta meno brillante del solito fa i conti con la coppia terribile Cassano-Pazzini e perde 1-0 a a Genova con la Sampdoria, nella 6ª giornata di ritorno in serie A. Una giocata da campione del barese smarca Pazzini in area al 16' della ripresa e l'ex atalantino fredda Consigli. Il gol ha acceso una partita fin lì bruttina e spigolosa, soprattutto nel primo tempo: tanti falli, da una parte e dall'altra, e poche occasioni. Le migliori, rete esclusa, le avevano avute i nerazzurri. Ma quella vista a Genova non è stata l'Atalanta spumeggiante delle gare precedenti. Anzi, è tornata a soffrire di mal di trasferta: la manovra non era fluida e in attacco Floccari non era in giornata, non trovava spazi ed era ben controllato dai difensori blucerchiati. La reazione al vantaggio doriano c'è stata ma tardiva e poco incisiva. I nerazzurri hanno aumentato la pressione sino a trasformare in forcing la propria azione solo nel finale ma senza mai preoccupare la retroguardia avversaria.
La Sampdoria, attesa a una prova convincente dopo aver frenato la Juventus a Torino, si è svegliata dopo il vantaggio. Pazzini, sgusciante e bravo a difendere la palla e a scambiare in rapidità, è stato il migliore. Cassano si è mosso tanto e quando ha sfoderato un numero dei suoi è stato decisivo.
Nell'Atalanta Ferreira Pinto ha giocato la sua centesima partita ufficiale in maglia nerazzurra ma la sconfitta ha un po' rovinato la sua festa.

Prima della partita il questore di Genova, Salvatore Presenti (già questore di Bergamo), è andato a salutare i trecento tifosi atalantini che, pur non potendo entrare allo stadio di Marassi, hanno deciso di sostenere la squadra facendo sentire la propria voce dall'esterno, sul piazzale antistante l'impianto.

1° TEMPO
7' - La prima palla-gol è dell'Atalanta: Pellegrino è stoppato in extremis da Stankevicius mentre in scivolata cerca di spingere in rete da due passi un invitante passaggio rasoterra. Castellazzi blocca.
12' - Cassano impegna Consigli con un diagonale preciso, sulla ribattuta Franceschini calcia a botta sicura ma un difensore nerazzurro respinge. Ora la Samp prende le redini del gioco.
21' - L'ex atalantino Pazzini si becca con Manfredini (dopo uno scontro tra i due) e con Doni. L'arbitro ammonisce Pazzini e Manfredini.
45' - Pazzini sta giocando benissimo ed è sempre pronto a scambiare con Cassano: l'ex nerazzurro serve in avanti Fantantonio con un passaggio filtrante e preciso, cross in area e De Ascentis è bravo a scegliere il tempo per anticipare tutti di testa e liberare l'area dal pericolo. Rovesciamento di fronte e Padoin per poco non segna: entrato in area dalla sinistra, ruba palla a Raggi e da posizione decentrata, ma ravvicinata, spara su Castellazzi in uscita, che respinge.

2° TEMPO

7' - Gran giocata di Doni: controlla da par suo un pallone in area e lo serve di tacco a Cigarini che fionda fuori di poco.
16' gol Sampdoria - Un lampo della coppia Cassano-Pazzini accende la partita. Cassano fa un numero, alzando la palla con un tocco sotto a liberare Pazzini davanti a Consigli. E l'attaccante blucerchiato, implacabile come contro Buffon, fa centro anche stavolta.
21' - Ora la Samp si è sloccata. Palombo calcia all'incrocio ma Consigli si distende a deviare in angolo e salva la porta atalantina dal raddoppio.
33' - L'Atalanta riordina le idee e tenta la reazione: Valdes, subentrato a De Ascentis per dare più spinta all'azione nerazzurra, si libera bene sull'ala sinistra e crossa in area per Plasmati che però incorna debole e centrale. Tutto facile per Castellazzi.
50' - Atalanta in forcing: Defendi tira da fuori area, forte ma centrale, e Castellazzi blocca.

SAMPDORIA-ATALANTA 1-0
Rete: 16' st Pazzini.
SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi; Raggi, Lucchini, Accardi (25' st Da Costa); Stankevicius, Sammarco (31' st Dessena), Palombo, Franceschini, Pieri; Pazzini, Cassano (42' st Bellucci). In panchina: Mirante, Ferri, Padalino, Ziegler. All. Mazzarri.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Garics, Pellegrino, Manfredini, Bellini; Ferreira Pinto (37' st Defendi), Cigarini, De Ascentis (24' st Valdes), Padoin; Doni (18' st Plasmati); Floccari. In panchina: Coppola, Peluso, Parravicini, Cerci. All. Del Neri.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce (guardalinee Lanciani-De Santis, quarto uomo Stefanini).
Note: ammoniti Pazzini e Manfredini per comportamento non regolamentare, Lucchini, Palombo, Pellegrino e Bellucci per gioco falloso. Angoli 4-4. Recupero 1'+6'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA