Penne nere sugli sci, a Foppolo
il Campionato nazionale

Domenica prossima 29 marzo Foppolo ospiterà il Campionato nazionale di scialpinismo delle penne nere, una manifestazione che richiamerà nella più nota stazione bianca bergamasca atleti alpini da tutta Italia. È una «prima» per questa specialità dello sci per la montagna bergamasca, pur se l’Ana Bergamo con le sue staffette ne è stata protagonista negli anni, conquistando ben diciotto dei trentuno titoli fino ad oggi assegnati.

Il teatro di gara saranno le montagne foppolesi, le pendici del Monte Toro, del Montebello e del Corno Stella, con partenza ed arrivo sul Piazzale degli Alberghi. L’evento sportivo avrà un prologo nel pomeriggio di sabato con il seguente svolgimento: presentazione della gara e briefing tecnico presso la Pro loco alle ore 15, e quindi a seguire alle ore 16,30 l’ammassamento delle Penne nere presso il Municipio, la sfilata, l’alzabandiera e l’omaggio al Monumento ai Caduti di tutte le guerre con la deposizione di una corona d’alloro. Si concluderà con il saluto delle Autorità, civili, militari ed alpine e quindi con la celebrazione di una santa messa nella Chiesa parrocchiale. Farà seguito, alle ore 19 a chiusura della manifestazione, un rinfresco offerto nel nuovo Anfiteatro che sorge a fianco della Chiesa.

Domenica mattina appello per gli atleti con ritrovo sul Piazzale degli Alberghi dove alle ore 8,30 verrà dato il via alla gara. Il traguardo è previsto sempre sul Piazzale degli Alberghi dove alle 14,30 avverrà la cerimonia di premiazione degli atleti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA