Atalanta-Genoa è finita 1-1
Pareggio con i nerazzurri in 9

Conclusione rocambolesca di Atalanta-Genoa. I rossoblù hanno pareggiato proprio al 90' quando i nerazzurri - in dieci dal 28' st per l'espulsione di Guarente - erano in nove perché Floccari era fuori infortunato e Del Neri aveva già effettuato le tre sostituzioni.

ATALANTA-GENOA 1-1
RETI: 9' pt Valdes, 45' st Criscito.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Garics, Capelli (22' st Pellegrino), Manfredini, Peluso; Defendi (9' st Cerci), Parravicini (6' st De Ascentis), Guarente, Padoin; Valdes; Floccari. All. Del Neri. In panchina: Colombi, Pellegrino, Cigarini, Cerci, Plasmati, Zaza.
GENOA (3-4-3): Rubinho; Papastathopoulos, Bocchetti, Criscito; Mesto (1' st Rossi), Milanetto (1' st Jankovic), Juric (32' st Vanden Borre), Modesto; Sculli, Milito, Palladino. All. Gasperini. In panchina: Lamanna, D'Alesandro, Costantini, Vanden Borre, Ben Djemia.
Arbitro: Rosetti di Torino. 
Note: spettatori 11 mila. Espulso Guarente al 28' st per gioco falloso. Ammoniti Criscito, Papastathopoulos, Mesto e Padoin. Angoli 7-1 per il Genoa. Recupero 1'+3'.

Conclusione rocambolesca di Atalanta-Genoa. I rossoblù hanno pareggiato proprio al 90' quando i nerazzurri - in dieci dal 28' st per l'espulsione di Guarente - erano in nove perché Floccari era fuori infortunato e Del Neri aveva già effettuato le tre sostituzioni. E' un risultato che non va bene a nessuno in quanto l'Atalanta è stata riagguantata in extremis dopo un match volitivo e perché il Genoa ha perso terreno nella lotta per la Champions League (la Fiorentina è a +3).

Rammarico maggiore, comunque, per l'Atalanta che ha disputato i primi 45' da antologia, segnando al 9' pt con Valdes e strapazzando sul piano del gioco un Genoa senza mordente. Nel secondo tempo i nerazzurri hanno dovuto soffrire per controllare un avversario che si è riorganizzato, ma hanno avuto comunque diverse chance per raddoppiare: 2-0 non concretizzato per scarsa lucidità in attacco. E in zona Cesarini è scaturita la beffa, quando i bergamaschi erano stremati.

Cronaca
L'Atalanta che sfida il Genoa al Comunale si presenta con una novità: l'acciaccato Valdes ha recuperato in extremis ed è schierato titolare da Del Neri. Il modulo è quello consueto, il 4-4-1-1 con il cileno spalla in attacco di Floccari visto che Doni è squalificato. Plasmati si siede dunque in panchina. Nel Genoa c'è Mesto centrocampista di destra invece di Rossi.

PRIMO TEMPO
Splendida prestazione dell'Atalanta che gioca con maggiore aggressività e determinazione di un Genoa in lotta per la Champions League ma incredibilmente abulico e costantemente in affanno davanti agli scatenati nerazzurri, in gol al 9'.

GOOL 9': da Floccari a Padoin sulla sinistra, assist rasoterra per Valdes che segna con una difesa del Genoa totalmente impreparata. Contropiede nerazzurro inesorabile.

16': ammonito Criscito.

29': ammonito Papastathopoulos.

31': punizione di Guarente che sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Rubinho.

35': Floccari, solo davanti a Rubinho, è ipnotizzato dal portiere che devia la conclusione. Clamorosa palla-gol fallita.

39': ammonito Mesto.

45': Milito sgomita con Capelli in area e al momento del tiro è contrato da Peluso che colpisce lui il pallone e Consigli salva la sua porta.

1' di recupero

46': fine primo tempo.

SECONDO TEMPO
Il Genoa si ridesta e attacca, ma l'Atalanta può pungere in contropiede. La situazione diventa delicata per i nerazzurri dopo l'espulsione di Guarente e nel convulso finale, con i bergamaschi in 9 per l'infortunio a Floccari, i rossoblù pareggiano con Criscito proprio al 90'.
1': entrano Rossi e Jankovic per Mesto e Milanetto.

6': entra De Ascentis per Parravicini.

9': entra Cerci per Defendi.

13': ammonito Padoin.

22': entra Pellegrino per Capelli.

28': Guarente commette due falli da ammonizione nella stessa azione e dopo il secondo l'arbitro Rosetti estrae direttamente il rosso.

29': traversone basso da destra, Jankovic manca la deviazione vincente a due passi dalla porta.

32': entra Vanden Borre per Juric.

33': Peluso salva in angolo su Milito.

36': Floccari va in fuga in contropiede, ma la difesa del Genoa recupera.

43': un gol di Milito è annullato per chiaro fuorigioco.

43': Floccari infortunato, Atalanta per il momento in 9.

GOL 45': Criscito segna da due passi dopo una sforbiciata da sinistra di Milito.

3' di recupero.

48': Atalanta-Genoa 1-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA