Calcio: Grumellese e Ciserano ok
Spareggi regionali per l'Eccellenza

Aspettando il gran finale della Serie D, con le squadre bergamasche impegnate nei prossimi playoff e playout, le categorie minori sono ormai giunte al termine della stagione. I team che hanno vinto la finale playoff sono ora attesi dalla fase regionale, mentre la lotta per non retrocedere ha emesso i verdetti definitivi.

In Promozione sorridono due squadre orobiche: Grumellese e Ciserano hanno conquistato due vittorie esterne decisive per la vittoria nella finale playoff. Nel finale di stagione chi si presenta al massimo della forma psicofisica riesce nell’impresa di raggiungere l’obiettivo, sovvertendo spesso le posizioni della regular season. Così è andata per il Ciserano che ha battuto per 1-0 la Rudianese, seconda classificata nel girone E; la Grumellese ha invece confermato il pronostico della vigilia, battendo 2-0 la Stezzanese, una delle sorprese del girone C.

Retrocede in Prima categoria il Bonate Sopra: la vittoria dell’andata contro la VeVer non è bastata, visto che gli uomini di Bonaldi hanno ribaltato il punteggio in trasferta (2-0). Stessa sorte è toccata alla Cisanese: con cinque punti di vantaggio sul Paladina a due giornate dal termine è clamorosamente finita a disputare i playout, perdendo sia l’andata che il ritorno contro la Sebinia, penultima del girone, apparsa più tonica negli spareggi decisivi.

In Prima categoria accedono alla fase regionale Or. Calvenzano, Brembatese e Calcinatese: i primi hanno rimontato l’Asperiam (2-1), la Brembatese ha potuto gioire solo dopo i supplementari al termine di un rocambolesco 4-4 contro l’Agrate; per la Calcinatese il successo è arrivato contro la Cividatese, grazie a un gol realizzato sul finire della prima frazione di gioco.

Brindano invece alla permanenza in categoria nel girone D il Valle Imagna, già vincitore all’andata e confermato in Prima dopo il pareggio a reti inviolate nel ritorno contro l’Acov, e il Caprino, vincitore tra le polemiche a Lurano (4-3). Nel girone E il Bolgare ha superato la Castellese (3-1) e festeggiato la salvezza, così come la Torre, che ha respinto l'assalto della Falco.

In Seconda Categoria non smette di stupire la Nuova Atletic Almenno che, dopo aver eliminato il Pontida, ha sbattuto fuori anche il Filago (2-1), secondo classificato nel girone A. Hanno festeggiare la vittoria nella finale playoff, da solo dopo i supplementari, Pradalunghese (2-2 contro la Nuova Selvino) e Foresto Sparso (2-0 contro il Gorlago). Brinda anche l’Uso Zanica, vittorioso in trasferta contro la Pagazzanese.

Tornano mestamente in Terza categoria Suisio e Madone nel girone A, Antoniana e Longuelo nel girone B, Or. Brusaporto nel girone C e Vidalengo nel girone D. A un solo anno dalla nascita gli Amici Mozzo hanno conquistato una meritata quanto sofferta promozione in Seconda categoria dopo il match contro l’Amatori Brembate (1-0). La Villese ha pareggiato nel finale contro il Celadina (2-2): quanto è basta per approdare nella categoria superiore. Grande festa per il passaggio di categoria anche per Verdellino (1-0 al Bonate Sotto), Telgate (2-1 al Cavernago), Canonica (1-0 alla Fiorita) e Or. Zandobbio, che ha piegato solo nei supplementari un indomito Comonte (3-2).
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA