Grumellese, Aurora Seriate e Ciserano
si giocano la promozione in Eccellenza

Il calcio provinciale bergamasco si adegua alla politica e per domenica indice le proprie elezioni. Le gare di ritorno del terzo e conclusivo turno dei playoff rappresentano infatti dei ballottaggi in piena regola con in palio poltrone molto ambite: quelle che regalano un ripescaggio assicurato in una categoria superiore. Le candidate sono sei formazioni di Promozione e Prima categoria, mentre in Seconda altre tre formazioni tornano alle urne (pardon in campo) per il secondo dei tre turni in programma.

PROMOZIONE
Grumellese, Aurora Seriate e Ciserano si giocano una stagione intera in novanta minuti. Dopo la vittoria di misura di una settimana fa, la formazione allenata da Paolo Gustinetti rende visita al Roncalli con il vantaggio di aver a disposizione due risultati su tre per salire in Eccellenza. Obiettivo alla portata anche di Aurora Seriate e Ciserano che per centrarlo (sarebbe la prima volta nella loro storia) non hanno alternativa alla vittoria. I primi la devono centrare in casa, al cospetto di un Nibionno fermato sull’1-1 sul campo amico; i secondi in trasferta, sul terreno di un Volta che non potrà fare le barricate come nella gara d’andata (si riparte dallo 0-0). Per tutti, l’imperativo categorico è calma e sangue freddo: i gol in trasferta non valgono doppio, in caso di parità al novantesimo si va ai supplementari ed eventualmente ai rigori.

PRIMA CATEGORIA
Chi in cuor proprio magari spera di non arrivare a tanto per chiudere i conti è la Calcinatese. Dopo il 3-1 di gara1, per giungere puntuali all’appuntamento con la storia (mai sono saliti in Promozione in 32 anni) gli arancioneri contro il Rovato potranno anche giocarsi il jolly di una sconfitta di misura. Costrette a calare l’asso pigliatutto sono invece sia Oratorio Calvenzano che Brembatese, attese rispettivamente da Arconatese e Casalpusterlengo dopo i segni «x» dell’andata. Anche qui il motto è cuore caldo e testa glaciale: il regolamento è identico a quello sopra, non è necessario centrare l’impresa entro il novantesimo.

SECONDA CATEGORIA
A riposo il sorprendente Uso Zanica, scendono in campo altre tre formazioni orobiche. L’Oratorio Foresto Sparso di Matteo Brignoli ospita il Valtrompia dopo aver fatto da spettatore nella prima giornata di un triangolare che comprende anche il Segrate (2-2 il risultato della prima giornata). Da dentro o fuori, è invece lo scontro diretto tra Nuova Atletic Almenno e Pradalunghese, inserite nell’ultimo raggruppamento a quattro squadre: in caso di divisione della posta ed eventuale successo dei comaschi del Tavernola al cospetto della Lonatese, il discorso qualificazione sarebbe chiuso con una giornata d’anticipo.

IL PROGRAMMA
Playoff, terzo turno (ore 16)
PROMOZIONE
Gare di ritorno: Volta-Ciserano (andata 0-0), Roncalli-Grumellese (1-2), Aurora Seriate-Nibionno (1-1).
PRIMA CATEGORIA
Gare di ritorno: Casalpusterlengo-Brembatese (1-1), Rovato-Calcinatese (1-3), Arconatese-Or. Calvenzano (1-1).
Regolamento
Nel terzo turno dei playoff di Promozione e Prima categoria si terrà conto della differenza reti del doppio confronto (non avranno valore doppio le reti segnate in trasferta); ove persista la parità, supplementari ed eventuali rigori.
SECONDA CATEGORIA
Seconda giornata
Triangolari: Mairano Azzano-Novedrate (riposa Zanica); Foresto Sparso-Valtrompia (riposa Segrate). Ultima giornata (14 giugno): Zanica-Mairano, Segrate-Foresto. Quadrangolari: Nuova Atletic Almenno-Pradalunghese, Tavernola-Lonatese. Ultima giornata (14 giugno): Tavernola-Nuova Atletic Almenno, Pradalunghese-Lonatese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA