Intertrasport, Gamba verso l'addio
E Morandi è il nuovo allenatore

Luca Gamba, capitano e bandiera dell'Intertrasport sembra avviato sulla strada dell'addio. Un addio amaro dopo 11 stagioni. Intanto Simone Morandi è il nuovo allenatore. La società, chiuso il rapporto biennale con Lino Frattin, si è accordata con il coach di Palazzolo Sull’Oglio.
Leggi l'intervista a Luca Gamba su L'Eco di Bergamo in edicola oggi

Simone Morandi è il nuovo allenatore dell’Intertrasport Blu Basket 1971. La società, chiuso consensualmente domenica il rapporto biennale con Lino Frattin, si è accordata con il coach di Palazzolo Sull’Oglio, noto al pubblico trevigliese in quanto incontrato come «avversario» sulla panchina di Lumezzane. Morandi ha sottoscritto un contratto triennale con il sodalizio trevigliese. Nel frattempo Luca Gamba, capitano e bandiera della formazione trevigliesi sembra avviarsi verso l'addio. «La rinuncia all'ingaggio richiesta dalla società è esagerata - dice -: mi è stato chiesto di guardarmi attorno, lo sto facendo». Ed ancora. «Si tratta di un ridimensionamento eccessivo: mi aspettavo più riconoscenza, dopo 11 stagioni sono stato trattato come uno qualsiasi».

L'intervista a Luca Gamba su L'Eco di Bergamo in edicola oggi



IL NUOVO ALLENATORE
Simone Morandi, nato a Palazzolo s/O il 22 agosto 1964. Inizia ad allenare nei primi anni ’80 nelle giovanili della locale squadra di basket di Palazzolo sull’Oglio dove, tra gli altri, allena Maurizio Mazzotti e PierLuigi Begni (entrambi successivamente ceduti a Treviglio ) raggiungendo una finale provinciale ( persa contro Basket Brescia). Per motivi di studio si trasferisce a Ferrara (qui si laurea in Farmacia al fine di continuare l’attività familiare) e contestualmente inizia la collaborazione col settore giovanile di Ferrara, come coach della squadra allievi, ottenendo per due anni l’accesso alle finali regionali dell’Emilia - Romagna contro Virtus Bologna. Dopo il diploma di Laurea torna a Palazzolo ed allena squadre di 1° divisione e promozione. Arriva poi la prestigiosa chiamata di Lumezzane dove collabora con settore giovanile - squadra propaganda – formata, tra gli altri, da Angelo Bona, Paolo Bona e Thomas Bossini con la quale vince senza sconfitte il campionato. Iniziano successivamente le collaborazioni con le prime squadre, dalla C1 alla B2 come assistant coach di Giorgio Martinelli, Matteo DeMaio, Giuseppe Barbara ed Eugenio Dalmasson. Nel 2003 accetta la chiamata di Iseo con l’incarico di assistente di Guido Cantamesse nel campionato C1 dove approda alla finale. L’anno successivo Iseo gli affida l’incarico di allenatore della prima squadra con il preciso obiettivo di vincere la categoria C1, ma, in agosto, Iseo viene d’ufficio ripescata in B2 nel girone tosco-laziale e l’anno sportivo si conclude con una dignitosa salvezza. La stagione 2004/5 lo vede ancora sulla panchina di Iseo, in B2 girone A, con la quale conquista i play-off (sconfitta contro Bergamo dopo 3 partite tutte concluse ai tempi supplementari). Nel 2005/6 arriva la chiamata della Juvi Cremona dove vince il campionato di C1 conquistando 52 punti sui 60 in palio. Poi è storia recente sempre targata Lumezzane. Dal 2005 al 2007 ha ricoperto la carica di presidente del CNA di Brescia. Al termine della Stagione 2007/8 i colleghi allenatori lo eleggono “Miglior allenatore della B1”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA