Consigli numero uno in tutto
«Spero di vincere l'Europeo»

L'atalantino Andrea Consigli sempre più determinante per la causa dell'Under 21 alla fase finale dell'Europeo e sempre più leader: «Ora siamo in pole position. Se manteniamo alta la concentrazione - spiega il portiere - avremo anche l'opportunità di chiudere il girone al primo posto».

Intanto, dopo una parata prodigiosa contro la Serbia (0-0), contro la Svezia (vittoria per 2-1) ha ricevuto il riconoscimento di migliore in campo: «Per me è una grande soddisfazione. Questa è la mia ultima opportunità di partecipare all'Europeo Under 21 e sono orgoglioso di aver ricevuto questo premio. Mi auguro che sia solo il primo passo verso la conquista del trofeo».

Il dopo Svezia è dolceamaro per l'Italia. La vittoria sui padroni di casa ha spedito l'Under 21 di Casiraghi in testa al girone e adesso le manca un solo punto per avere l'aritmetica certezza di disputare le semifinali.

Dall'altra parte, però, c'è la grana Balotelli da gestire. L'attaccante dell'Inter, con l'ingenua espulsione rimediata contro gli scandinavi, ha confermato di avere ancora molta strada da fare sul piano della maturazione. Intanto, dalla sua ha il supporto del gruppo e della Figc.

«La nostra posizione a caldo è stata critica nei confronti del giocatore, ma rivedendo le immagini va sottolineato che il fallo è stato normalissimo - dice il capo delegazione azzurro, Gabriele Gravina -. Noi sicuramente abbiamo il dovere di aiutare Balotelli in certi atteggiamenti, ma stavolta quello che è successo è davvero lieve. Ci aspettiamo un solo turno di sospensione».

In caso contrario partirebbe automaticamente il ricorso. «Il ragazzo per noi è importante - aggiunge Gravina - e dobbiamo aiutarlo a limitare queste criticità nei suoi confronti. Ci dispiace che il ragazzo subisca questo tipo di pressioni, ma smentiamo categoricamente atteggiamenti razzisti nei suoi confronti».

Comunque sia, Casiraghi dovrà trovare il modo di sostituirlo per la gara con la Bielorussia. Secondo Acquafresca, «abbiamo dimostrato di non essere Balotelli-dipendenti. Eravamo stati molto criticati dopo la prima partita e abbiamo risposto sul campo. È un peccato per l'espulsione di Mario. Qualche volta ha questi scatti, ma crescerà».

È già in crescita, invece, la squadra, che ha ritrovato i gol dei suoi attaccanti, grazie anche alle giocate di Giovinco, scaturite dopo lo spostamento dello juventino dietro le punte. Una soluzione che Casiraghi potrebbe riproporre martedì, almeno così si augura la «Zanzara atomica»: «Per me l'importante è giocare, non importa dove. Detto questo, credo che quello sia il ruolo che mi si addice di più».

Ha ben poca scelta in quanto a collocazione in campo Andrea Consigli: «Ora siamo in pole position. Se manteniamo alta la concentrazione - spiega il portiere - avremo anche l'opportunità di chiudere il girone al primo posto».

Intanto, contro la Svezia ha ricevuto il riconoscimento di migliore in campo: «Per me è una grande soddisfazione. Questa è la mia ultima opportunità di partecipare agli Europei under 21 e sono orgoglioso di aver ricevuto questo premio. Mi auguro che sia solo il primo passo verso la conquista del trofeo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA