Bergamondo: trionfo del Senegal
Finale davanti a 2.000 spettatori

Trionfo del Senegal nella finale del Torneo Bergamondo. A Stezzano, davanti a circa 2.000 spettatori, che hanno dato vita a una bellissima e spettacolare coreografia, il Senegal ha piegato per 5-1 la resistenza della Costa d'Avorio. Nonostante il risultato roboante, il derby africano si è rivelato molto equilibrato nel primo tempo.

L'episodio decisivo quasi allo scadere dei primi 45', quando un giocatore della Costa d'Avorio ha toccato il pallone con una mano in area: espulsione e rigore, trasformato dal Senegal per il 2-0. Il match è finito praticamente lì, perché nella ripresa il Senegal ha controllato il gioco dilagando nel punteggio.

Il Senegal campione è formato quasi nella sua totalità da elementi che giocano per la squadra dell'Hotel Eden nel campionato Csi. La loro compattezza e il conoscersi già bene è risultata l'arma in più. In più da segnalare grandi individualità, visto che Tidiane Ahmed Diop, autore di una doppietta nella finale, si è laureato capocanoniere del torneo con 12 gol, e che Djibril Keitapape è stato premiato come miglior giocatore.

Nella finale per il terzo posto, il Burkina Faso ha prevalso per 5-3 ai rigori sul Marocco (2-2). Il portiere marocchino Jalil Akka Sidi Ait si è consolato con il titolo di miglior numero uno della manifestazione.

La terza edizione del Torneo Bergamondo-Trofeo l'Eco di Bergamo si è così conclusa con un grande successo: si calcola che siano stati in totale ottomila gli spettatori che hanno assistito alle varie partite.

Leggi di più sull'Eco del 22 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA