Il trionfo di Mirko Celestino
Tricolore marathon di mtb

Mirko Celestino è il nuovo campione italiano marathon di mtb e con l’altoatesina Eva Lechner domenica ha indossato la maglia tricolore in occasione della Gunn-Rita Marathon-GF del Montello (a Montebelluna, Treviso), la gara che nel 2010 sarà campionato europeo e nel 2011 campionato del mondo.

Una corsa tiratissima, con gli stranieri pronti a scattare alcuni minuti prima degli italiani sul percorso reso pesante dal fango e della pioggia dei giorni precedenti, e con i due campioni del mondo a confermare le proprie doti, Roel Paulissen sul percorso extreme e Gunn-Rita Dahle, che oltre ai titoli mondiali è anche oro olimpico, sul marathon.

Paulissen ha allungato subito in compagnia di Paez e Medvedev, poi a metà gara ha inserito il turbo ed è schizzato via da solo, per andare a salutare il pubblico di Montebelluna a braccia alzate. Un tempo strepitoso il suo, senza riferimenti con gli avversari, 4h24’18”.

Paez, pur con problemi alla catena, è arrivato secondo ma è stato Mirko Celestino ad accendere l’entusiasmo sulle tribune vincendo la volata col campione uscente Mike Felderer.

Eva Lechner a metà gara stava già sognando tricolore e vittoria, ma Gunn-Rita Dahle nel finale ha avuto una progressione incredibile ed è stata sua la vittoria, con oltre un minuto sull’altoatesina, terza e campionessa italiana.

CLASSIFICA TRICOLORE UOMINI
1. Mirko Celestino (Asd Team Alba Orobia Bike) 4h33'56"; 2) Mike Felderer (Asd Sintesi Corse) 4h33'58"; 3) Mirko Pirazzoli (Isd Cycling Team) 4h35'56".

CLASSIFICA TRICOLORE DONNE
1. Eva Lechner (Gruppo Sportivo Gauss) 3h48'51"; 2) Roberta Gasparini (Racing Team Ktm-Dayco Asd) 3h48'51"; 3) Elena Gaddoni (Gs Promo-Bike As Dilettanti) 3h51'03".

© RIPRODUZIONE RISERVATA