Corsa in montagna, 3 appuntamenti
ad Adrara San Martino

È abbondante il programma del podismo montano di domenica 19 luglio. Ben tre gli appuntamenti: una prova unica di campionato italiano di corsa in montagna, una skyrace e un trail. L'appuntamento di maggior spicco è il 17° Memorial Luigi Plebani di corsa in montagna, individuale maschile e femminile e di società per le categorie master-amatori in programma a Adrara San Martino. Organizzano il Gs Adrara e l'Atletica Paratico sotto l'egida Fidal.

I percorsi si sviluppano sui pendii dei colli tra Adrara San Martino e il Passo dei Colli di San Fermo per amatori e master maschili, e tra Adrara San Rocco e ancora il valico dei Colli di San Fermo per amatori e master femminili. Ritrovo alle 7 al centro sportivo di Adrara San Martino. Quindi lo scaglionamento e le località delle partenze: piazza di Adrara San Rocco ore 9 master maschili, ore 9,30 amatori e master femminili; piazza di Adrara San Martino ore 9,45 partenza amatori e master maschili. La skyrace «Scalata al Monte Venturosa» (12ª edizione) è proposta a Camerata Cornello dal Gruppo amici della Baita del Giacom (collabora Gs Orobie). Prova durissima, in salita, da Brembella di Camerata alla Baita del Giacom, 5 km per 1.000 metri di dislivello, tutta su sentiero.

Infine il trail running di Piazzatorre «Classic trail Torcole 2000»: diversi percorsi sulle pendici del Monte Torcole con partenze e arrivi in zona palazzetto municipale. Organizza l'Ufficio promozione turistica di Piazzatorre. Proposti un percorso competitivo e un minitrail non competitivo. Sono 23 km con un dislivello di oltre 2.000 metri salendo fino in vetta alle Torcole, duro e impegnativo. Solo 10 km con 900 metri di dislivello per il minitrail. Le due gare si svolgeranno in contemporanea su percorsi. Ritrovo alle 7,30 davanti all'Upt: punzonatura fino a un quarto d'ora prima della partenza (8,45).

© RIPRODUZIONE RISERVATA