Scatta la «3Giorniorobica»
In strada le nazionali juniores

Le nazionali juniores di Australia, Russia, Serbia, Slovacca, Olanda, Belgio, squadre di club tra le più qualificate di Germania, Slovenia, Belgio, Polonia, Spagna, 18 compagini dell’italico pedale annoverate tra le leader di Lombardia, Veneto, Piemonte, Abruzzo, Friuli, Toscana, Sicilia, a cui si aggiungono le otto formazioni di Bergamobici per complessivi 190 concorrenti dall’età compresa tra i 17 e 18 anni, rappresentano il formidabile schiaramento della 10.a edizione della 3Giorniorobica (22-26 luglio) di cui se ne è fatta economicamente e organizzativamente carico il Team 2003.

Senza ombra di dubbio la manifestazione si aggiunge a quelle di assoluto prestigio di cui la nostra provincia con comprensibile orgoglio, tiene gelosamente sottochiave in archivio. Fosse stato per il presidente Antonio Torri la partecipazione avrebbe potuto assumere un numero ancora più vistoso ma il direttore dell’organizzazione Patrizio Lussana che insieme allo stesso Antonio Torri divide la responsabilità amministrativa, ha deciso di chiudere i rubinetti per due essenziali motivi: sicurezza dei ragazzi e la spesa che avrebbe subito una maggiore lievitazione a quella già robusta a cui devono fare fronte. Tuttavia gli ingredienti per fare della 3Giorniorobica avvenimento di grande spessore, non mancano: anzi.

Bergamobici dispone di otto squadre juniores e l’organizzazione con evidente sensibilità, ha deciso di ammettere ognuna; alcune sono ben strutturate, nella possibilità insomma di chiudere la manifestazione sul podio. Quella di mercoledì si preannuncia una giornata particolarmente intensa: destinazione delle squadre nei rispettivi alberghi, verifica delle licenze nel pomeriggio (dalle 13 alle 15) a cui fa seguito la riunione tecnica, il tutto concentrato a Bergamo alla "Cittadella dello Sport" in via Gleno, 2 quindi, in serata, il primo dei cinque appuntamenti agonistici sui quali la manifestazione si dipana. La prima maglia di leader della classifica si assegna a Costa Mezzate dove la compatta famiglia del comm.Franco Maffeis promuove il 9° "Trofeo Fra.Mar" abbinato al "Memorial Maffeis-Belotti".

Si tratta del cronoprologo sulla distanza di 4 km; il priomo dei 190 concorrenti prende il via alle 19. Le tappa successive: Terno d’Isola-Zandobbio in cui fa capolino a 6 km dal traguardo lo strappo "buca del corno", venerdì a Trescore Balneario (salita di San Rocco a 9 km dalla conclusione), sabato Seriate-Colle Gallo nel ricordo di Luca Gelfi (arrivo in quota), domenica spazio ai velocisti da Bergamo a Fara d’Adda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA