Campionato di deltaplano nel Parmense
Due bergamaschi in lizza per il titolo

Ci sono anche i bergamaschi Giovanni Cortesi ed Edoardo Giudiceandrea fra i concorrenti in lizza per il campionato italiano di deltaplano, evento F.A.I. (Federazione Aeronautica Internazionale) che si svolge fino al 23 agosto sull’Appennino parmense tra Tizzano, Torrechiara e il monte Caio. L’occasione ideale per festeggiare i sessant’anni di un velivolo inventato negli Stati Uniti da un italoamericano, Francis Rogallo, che oltreoceano continua ad appassionare anche molti vip fra i quali spiccano gli attori Ewan McGregor e Nicolas Cage.

La competizione, nata da un progetto di Emilia in Volo, associazione di piloti di volo libero dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Provincia di Parma e i comuni di Tizzano Val Parma e Langhirano (con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Comunità Montana Appennino Parma Est), eleggerà il campione italiano di deltaplano utilizzando la formula open che consente la partecipazione di piloti provenienti da ogni parte del mondo.

Sei giorni di gare che si svolgeranno con decolli e atterraggi nella provincia di Parma ma con possibilità di sorvolare anche le provincie limitrofe di Reggio Emilia e Modena. Si prevede la partecipazione di un centinaio tra i più forti piloti italiani e stranieri. L’area decollo sarà sul monte Caio (Costa grande), con cime comprese tra i 1200 e i 1500 metri, dagli spunti panoramici di rara bellezza: questo è uno dei principali punti di partenza per voli di cross country dell’Emilia Romagna. L’atterraggio sarà quindi a Torrechiara, nel comune di Langhirano, frazione nota per l’imponente castello eretto a metà Quattrocento dal nobile Pier Maria Rossi per la sua amante. Il circolo Paglia di Tizzano Val Parma sarà invece centro operativo, sede di cerimonie, premiazioni e di eventi collaterali. Fino al 23 agosto, le diverse gare per un totale di sette task (tappe). Il 22 agosto nell’area di atterraggio (sempre a Torrechiara) ci saranno alcuni paracadutisti che eseguiranno alcuni lanci per intrattenere il pubblico.

Per informazioni: Emilia in volo www.emiliainvolo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA