Atalanta-Genoa si conclude 0-1
Decisivo il gol di Moretti al 45'

L'Atalanta resta a quota zero in classifica, dopo due giornate di campionato, a conclusione del match perso per 1-0 contro il Genoa. Ha deciso un colpo di testa di Moretti allo scadere del primo tempo. Per i nerazzurri soltanto una palla-gol nella ripresa: un'incornata di Acquafresca neutralizzata da Amelia.

ATALANTA-GENOA 0-1
RETE: 45' Moretti.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6; Garics 5,5 (45' st Madonna s.v.), Talamonti 6, Manfredini 5,5, Bellini 5,5; Padoin 6, Barreto 6,5, Guarente 6 (31' st Caserta s.v.), Valdes 5,5 (15' st Tiribocchi 5,5); Doni 5,5; Acquafresca 5,5. In panchina: Coppola, Bianco, Peluso, Radovanovic. All. Gregucci.
GENOA (3-4-3): Amelia 7; Tomovic 6, Moretti 6,5, Criscito 7; M. Rossi 6, Milanetto 6,5, Zapater 6,5 (19' st Biava 6), Fatic 6; Palacio 6,5 (28' st  Papastathopoulos 6), Figueroa 5 (7' st Sculli 5,5), Mesto 6. In panchina: Scarpi, Kharja, Modesto, El Shaarawy. All. Gasperini.
Arbitro: Saccani di Mantova.
Note: spettatori 11 mila. Ammoniti Barreto, Tomovic, Mesto, Doni e Manfredini. Angoli 6-2 per l'Atalanta. Recupero 3'+3'.

L'Atalanta resta a quota zero in classifica, dopo due giornate di campionato, a conclusione del match perso per 1-0 contro il Genoa. Difficile inquadrare il negativo esordio casalingo dei nerazzurri. I rossoblù di Gasperini si sono presentati con uno schieramento inedito e abbastanza rinunciatario, ma i bergamaschi non sono stati in grado di sfruttare la giornata non esaltante dei rivali e hanno addirittura incassato il gol decisivo al 45' pt, un'incornata perentoria del difensore Moretti su corner, proprio quando sembrava che fosse l'Atalanta a poter segnare.

Nella ripresa, Gregucci ha inserito la seconda punta Tiribocchi, ma senza che la manovra d'attacco ne beneficiasse. I nerazzurri hanno costruito una sola, limpida palla-gol con Acquafresca, ancora lontano da un rendimento ottimale e dell'inesorabilità in fase realizzativa, ma Amelia ha sventato il colpo di testa dell'attaccante.  

LA CRONACA
Atalanta al debutto casalingo in notturna contro il Genoa nella seconda giornata del campionato di serie A. Confermato lo schieramento dei nerazzurri con Talamonti al centro della difesa in sostituzione di Bianco e Valdes che vince ancora la concorrenza di Caserta sulla fascia sinistra di centrocampo. Nel Genoa diversi problemi di schieramento con i forfait annunciati in attacco di Floccari e Crespo, un consistente turnover e la rinuncia all'ultimo secondo di Kharja, rilevato dopo la fase di riscaldamento da Zapater.

PRIMO TEMPO
10': ammonito Barreto.

21': ammonito Tomovic.

23': mischia in area atalantina, il Genoa sfiora la zampata vincente.

41': violento destro di prima intenzione di Acquafresca da posizione lievemente decentrata, respinta di Amelia.

44': Doni lanciato in area, intervento scomposto ma efficace di Amelia.

44': ammonito Mesto.

GOL 45': corner da destra per il Genoa, Moretti incorna a rete.

45': 3' di recupero.

46': ammonito Doni.

48': fine primo tempo.

SECONDO TEMPO
2': diagonale rasoterra da destra di Acquafresca neutralizzato da Amelia.

7': Sculli sostituisce Figueroa.

9': traversone da sinistra di Doni, Padoin non intercetta la sfera a centroarea e Barreto scarica una bordata a fil di traversa.

15': Tiribocchi sostituisce Valdes.

18': cross basso da destra, Sculli per un pelo non arriva puntuale all'appuntamento con la deviazione.

19': Biava sostituisce Zapater.

25': ammonito Manfredini.

27': traversone da sinistra di Guarente, colpo di testa di Acquafresca diretto nell'angolino alla sinistra di Amelia, ma il portiere respinge evitando il pareggio.

28': Papastathopoulos sostituisce Palacio.

28': tentativo da fuori area di Doni, Amelia ancora tempestivo.

30': punizione di Fatic che lambisce l'incrocio dei pali alla sinistra di Consigli.

31': Caserta sostituisce Guarente.

37': Rossi non sfrutta una chance in contropiede.

38': rasoterra a fil di palo di Milanetto dal limite dell'area.

41': Consigli para su Mesto.

45': Madonna sostituisce Garics.

45': 3' di recupero.

48': Atalanta-Genoa 0-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA