Tennis: Moroni, scalata continua
Ora è la numero 377 al mondo

Nuovo best ranking per Alice Moroni, che la scorsa settimana era entrata per la prima volta in carriera tra le prime 400 giocatrici del mondo, e lunedì scorso ha ritoccato di cinque posti il primato personale assestandosi alla posizione numero 377, diciassettesima italiana nella classifica Wta con 101 punti ottenuti in 19 tornei.

Tra i risultati che le hanno consentito di raggiungere questo traguardo, le qualificazioni agli Internazionali di Roma, la vittoria nel 10 mila dollari di Bassano e gli ottavi a Biella. Davanti a lei in Italia c’è solo una giocatrice più giovane, l’italo-argentina Camila Giorgi, che è vicina alle top 300.

Nella classifica Wta, capeggiata da Safina, troviamo sempre Flavia Pennetta al numero 10 davanti a Schiavone (26), Errani (42), Vinci (56), Garbin (60) e Brianti (67). Proprio la parmense Brianti, che ha vinto due volte l’Open di Bagnatica e ha raggiunto la finale dell’Itf di Bergamo nel 2003, è stata la grande protagonista della scorsa settimana, con la finale nel torneo del circuito maggiore a Guangzhou, in Cina. La Oprandi è numero 253, Elena Pioppo 469.

In campo maschile, Seppi è numero 56, davanti a Bolelli (63), Fognini (87) e Starace (91). Questa settimana si gioca il Futures di Alghero (10 mila dollari, cemento), dove c’è Andrea Falgheri ai nastri di partenza. Fuori nelle qualificazioni Kalinauskas (Brusaporto) che ha perso contro Carrese al primo turno per 7-6 6-0, e Matteo Mauri (Treviglio) che ha ceduto al secondo turno al tedesco Netuschil in due tie-break.

© RIPRODUZIONE RISERVATA