Chievo-Atalanta si conclude 1-1
Segnano Tiribocchi e Pellissier

L'Atalanta si è illusa per 5': il gol di Tiribocchi al 27' st sembrava dovesse lanciare i nerazzurri verso la prima vittoria in campionato e invece al 32' st un clamoroso malinteso tra Bianco e Consigli ha favorito il pareggio di Pellissier. Così i bergamaschi sono ancora ultimi, ma non più da soli considerato che a quota 2 c'è anche il Livorno.

CHIEVO-ATALANTA 1-1
RETI: 27' st Tiribocchi, 32' st Pellissier.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino 6; Frey 6, Morero 6, Yepes 7, Mantovani 6; Luciano 6 (39' st Ariatti sv), Iori 6, Marcolini 6.5 (21' st Bentivoglio 6); Pinzi 6; Granoche 6 (29' st Bogdani sv), Pellissier 7. In panchina: Squizzi, Mandelli, Sardo, Abbruscato. All. Di Carlo 6.
ATALANTA (4-4-2): Consigli; Garics, Bianco, Peluso, Bellini; Madonna (16' st Ceravolo), Padoin, Guarente, Valdes (37' st Layun); Doni (31' st Radovanovic), Tiribocchi. In panchina: Coppola, Pellegrino, Caserta, Acquafresca. All. Conte 6.
ARBITRO: Ciampi di Roma 6,5
NOTE: spettatori 10 mila circa. Angoli: 10-5 per il Chievo. Ammoniti Radovanovic e Bianco. Angoli 10-4 per il Chievo. Recupero 1'+5'.

L'Atalanta si è illusa per 5': il gol di Tiribocchi al 27' st sembrava dovesse lanciare i nerazzurri verso la prima vittoria in campionato e invece al 32' st un clamoroso malinteso tra Bianco e Consigli ha favorito il pareggio di Pellissier. Così i bergamaschi sono ancora ultimi, ma non più da soli considerato che a quota 2 c'è anche il Livorno.

Il risultato è da considerare giusto, anche se la supremazia territoriale è stata del Chievo, molto autoritario nel primo tempo. I veronesi hanno centrato un palo al 25' pt con Pellissier, i nerazzurri hanno replicato con un palo di Guarente al 33' st, ovvero un minuto dopo aver incassato l'1-1.

L'Atalanta incamera un punticino che rincuora un po', ma la squadra dovrà lavorare molto per superare la crisi, sia sul piano psicologico, e indubbiamente la vittoria sarebbe stata un toccasana, sia sul piano del gioco. La manovra della squadra produce a stento palle-gol, anche se si sono notati progressi. L'inserimento come titolare di Tiribocchi è stato positivo: il «Tir» ha segnato e ha dato un buon contributo anche in fase di costruzione.
 
CRONACA
Atalanta targata AlbinoLeffe in campo contro il Chievo nella 6ª giornata di campionato. Le due sorprese di mister Conte sono infatti altrettanti ex giocatori seriani schierati come titolari: Peluso al centro della difesa, mentre i mass media avevano puntato su Pellegrino come partner di Bianco (Talamonti e Manfredini sono out), e Madonna esterno destro di centrocampo in sostituzione di Ceravolo. Confermate le previsioni di Padoin interno destro, Valdes esterno sinistro e Tiribocchi in attacco insieme a Doni. Acquafresca va dunque in panchina. Nel Chievo, in attacco gioca Granoche, preferito a Bogdani.

PRIMO TEMPO
6': tiro impreciso di Iori da fuori area.
8': conclusione di Pinzi dall'interno dell'area, sulla destra, e parata di Consigli.
17': primo tentativo dell'Atalanta con un diagonale rasoterra da sinistra di Tiribocchi neutralizzato da Sorrentino.
20': grande parata in angolo di Consigli sulla bordata velenosa di Marcolini dal limite dell'area, la palla aveva rimbalzato pericolosamente sul terreno.
25': assist di Pinzi per Pellissier che centra il palo alla sinistra di Consigli con un diagionale rasoterra dall'interno dell'area. In campo c'è solo il Chievo.
34': Pinzi conclude da lontano, Consigli è ancora attento e respinge in angolo.
35': Sorrentino anticipa Madonna, primo corner per l'Atalanta.
45': 1' di recupero.
46': stop al primo tempo, Atalanta-Chievo 0-0. I nerazzurri si congedano dai primi 45' dando segnali di crescita.

SECONDO TEMPO
8': Yepes schiaccia di testa da posizione favorevole, ma è impreciso. Chievo vicinissimo al gol.
9': Peluso anticipa Luciano.
13': Valdes ci tenta da lontano, traiettoria non insidiosa.
16': entra Ceravolo per Madonna.
21': entra Bentivoglio per Marcolini.
22': Ceravolo tira invece di smarcare Tiribocchi, nessun problema per Sorrentino.
27' GOOL: traversone da destra, colpo di testa di Doni sul palo e Tiribocchi è lesto a dare la zampata vincente.
29': Tiribocchi sfiora il raddoppio con una staffilata da sinistra che sorvola la traversa.
29'
: entra Bogdani per Granoche.
30'
: piatto di Pinzi da posizione favorevole, la sfera lambisce il palo alla sinistra di Consigli.
31'
: entra Radovanovic per Doni.
32'
GOL: clamoroso equivoco tra Bianco e Consigli su retropassaggio di Garics, Pellissier s'impossessa della palla e la deposita in rete a porta vuota da posizione angolata sulla sinistra.
33': da Valdes a Guarente che scarica una bordata dal limite dell'area, palo clamoroso alla destra di Sorrentino.
34': diagonale fuori di Tiribocchi.
36'
: colpo di testa di Yepes e parata di Consigli.
37': entra Layun per Valdes.
39': entra Ariatti per Luciano.
40': diagonale fuori di Pellissier da posizione molto angolata.
42': ammonito Radovanovic.
45': 5' di recupero.
48': Consigli para su Pellissier.
50': ammonito Bianco.
50': Chievo-Atalanta finisce 1-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA