Riecco Mondonico all'AlbinoLeffe
Martedì presentazione a Verdello

Dopo l'Atalanta che ha sostituito Gregucci con Conte, anche l'AlbinoLeffe ha deciso di cambiare l'allenatore: Andreoletti lunedì in mattinata ha esonerato Armando Madonna affidando la guida tecnica a Emiliano Mondonico che già era stato al comando della squadra bluceleste nel 2005/'06 quando subentrò il 26 gennaio a Esposito e condusse l'AlbinoLeffe alla salvezza e nel 2006/'07 quando conquistò la decima posizione, sempre in serie B.

Mondonico, che ha allenato l'Atalanta in due significativi spezzoni della sua carriera (1987-1990 con la storica semifinale di Coppa delle Coppe e 1994-1998 con la retrocessione nell'ultima stagione), dovrà dare una scossa all'AlbinoLeffe che è quartultimo a quota 5 punti ed è atteso sabato dalla trasferta contro la Triestina per l'8ª giornata di campionato.

La decisione del presidente Andreoletti di esonerare Madonna è arrivata in un momento non del tutto atteso, considerato che, dopo quattro sconfitte consecutive, i seriani avevano raggranellato quattro punti in due giornate con la vittoria di Mantova e il pareggio casalingo di sabato contro il Crotone.

Il recente 1-1 contro i calabresi ha peraltro mostrato un AlbinoLeffe abbastanza sconcertante che ha avuto in pugno la partita e che nel finale è caduto totalmente in crisi dopo aver incassato il pareggio rischiando anche di perdere. Se Pelizzoli non avesse commesso la papera sull'1-1 probabilmente i seriani avrebbero vinto e Madonna sarebbe rimasto sulla panchina, ma è anche vero che i problemi in fase difensiva e di concentrazione si trascinano da mesi.

C'è da vedere quante siano effettivamente le colpe di Madonna, considerando che difesa e centrocampo sono stati molto rinnovati in estate e hanno perso pedine fondamentali, però Mondonico è un tecnico navigato che conosce benissimo l'ambiente e che ha ancora stimoli da vendere. Ecco perché sembra l'allenatore giusto per rilanciare l'AlbinoLeffe e regalargli un po' della sua personalità. La presentazione di Mondonico è fissata martedì 29 settembre alle ore 14,30 a Verdello.     

© RIPRODUZIONE RISERVATA