Test confortante per l'Atalanta
con Doni in grande spolvero

L’abituale amichevole infrasettimanale non ha risolto i dubbi in casa atalantina, in vista del prossimo match di campionato contro l’Udinese, in programma al Friuli domenica 18 ottobre. Contro la Ghisalbese, squadra d’Eccellenza, Doni e compagni hanno fatto vedere che il lavoro svolto durante la pausa potrà dare i suoi frutti: grande concentrazione, intensità di gioco e velocità sugli esterni sembrano ora possibili grazie a una preparazione atletica mirata, come quella svolta in questi dieci giorni dallo staff di Conte.

Il risultato finale è stato di 6-0, con capitan Doni in gran spolvero: due reti e una traversa su calcio piazzato. Per quanto riguarda la formazione anti-Udinese, i maggiori dubbi riguardano la scelta del difensore che affiancherà Talamonti in difesa. Thomas Manfredini ha lavorato ancora a parte, senza toccare il pallone: nella conferenza stampa di venerdì 16 ottobre, Conte potrà dare sicuramente maggiori delucidazioni. Intanto, nel match infrasettimanale sono stati schierati sia Peluso, sia Pellegrino, i due candidati alla sostituzione del biondo centrale atalantino: il dubbio resta.

A metà campo l’attenzione degli addetti ai lavori era concentrata sulla scelta del compagno da abbinare a Guarente, data la squalifica di Radovanovic (titolare contro il Milan): contro la Ghisalbese è stato schierato De Ascentis, che a questo punto potrebbe esordire con la maglia nerazzurra per la seconda volta, dopo la recente firma del contratto.

In attacco, dopo la notizia del giorno dell’infortunio ad Acquafresca e dello stop per 30 giorni per lo stiramento, non c'è proprio il minimo dubbio: in campo a Udine ci sarà il tandem formato da Doni e Tiribocchi, apparsi in gran spolvero nell’amichevole odierna. Tiboni diventa la prima alternativa alla coppia titolare, insieme a Ceravolo, provato proprio in attacco, ruolo prediletto dall’ex reggino. Se Doni ha segnato una doppietta, Padoin, De Ascentis, Caserta e Ceravolo si sono fermati a una rete.

ATALANTA PRIMO TEMPO: Consigli; Garics, Peluso, Pellegrino, Bellini; Padoin, De Ascentis, Guarente, Valdes; Doni, Tiribocchi.
ATALANTA SECONDO TEMPO: Coppola; De Ascentis, Talamonti, Pellegrino, Peluso; Madonna, Caserta, Radovanovic, Layun; Ceravolo, Tiboni.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA