Atalanta in vantaggio a Udine
Dopo 3' va in gol Tiribocchi

Sulla carta potrebbe essere una domenica bestiale, perché l'Atalanta giocherà a Udine (ore 15) contro una squadra che, prima della sosta, ha perso contro l'Inter in trasferta soltanto nel recupero, mentre Catania (contro il Cagliari) e Livorno (peraltro contro un Palermo rilanciatosi) saranno di scena in casa.

C'è dunque il rischio che l'Atalanta domenica sera possa sentirsi un po' più sola in fondo alla classifica, un'eventualità che i nerazzurri tenteranno di evitare con tutte le loro forze. Che si sperano possano essere molte dopo due settimane di cura fisica firmata Ventrone.

I bergamaschi dovranno sfidare i friulani del capocannoniere Di Natale (9 reti), che da solo ha segnato il triplo dei gol realizzati in totale dall'Atalanta, con una difesa di assoluta emergenza: sono infatti ko i due centrali titolari, Manfredini e Talamonti, ed è fuori causa anche Bianco, la prima alternativa. Il reparto centrale sarà così costituito da Peluso e Pellegrino, Talamonti ha tentato un recupero in extremis ma ha dovuto dare forfait.

Se si considera che l'Udinese non ha soltanto Di Natale, perché c'è Corradi al suo fianco e ci sono due elementi veloci e imprevedibili come Pepe e Sanchez sulle fasce, ci si può immaginare quante gatte da pelare attendano la difesa atalantina.

Di positivo c'è però che la squadra nerazzurra ha avuto due settimane di tempo per lavorare sull'idea di calcio secondo Conte e che nel primo tempo di Bergamo contro il Milan, in 11 contro 11 prima dell'espulsione di Radovanovic e con il risultato di 1-0, l'Atalanta aveva dimostrato confortanti segnali di crescita.

A centrocampo dovrebbe esserci il debutto stagionale del guerriero De Ascentis come partner di Guarente, mentre in attacco - considerato il ko in settimana di Acquafresca - non ci sono grandi alternative a Doni-Tiribocchi.

Stante le assenze dei difensori ricordati in precedenza, di Ferreira Pinto, Barreto e Radovanovic a centrocampo e di Acquafresca in attacco, la panchina dei nerazzurri si presenta molto debole. Se i titolari sgarreranno, saranno dolori.

I probabili schieramenti
UDINESE (4-4-2): 22 Handanovic; 8 Basta, 13 Coda, 80 Domizzi, 24 Lukovic; 11 Sanchez, 88 Inler, 21 D'Agostino, 7 Pepe; 9 Corradi, 10 Di Natale. In panchina: 6 Belardi, 19 Felipe, 2 Zapata, 26 Pasquale, 14 Sammarco, 20 Asamoah, 84 Lodi. All. Marino.
ATALANTA (4-4-2): 1 Consigli; 8 Garics, 26 Pellegrino, 13 Peluso, 6 Bellini; 22 Padoin, 15 De Ascentis, 17 Guarente, 20 Valdes; 90 Tiribocchi, 72 Doni. In panchina: 32 Coppola, 7 Madonna, 19 Layun, Bonaventura, 18 Caserta, 70 Ceravolo, 11 Tiboni. All. Conte.
Arbitro: Pierpaolo di Firenze (Manganelli-Barbirati/Baracani).
In tv: Sky Sport 1 e Hd, Sky Calcio 6, Dahila Calcio 5.

Programma dell'8ª giornata
Sabato 17 ottobre: Juventus-Fiorentina (ore 18) e Genoa-Inter (ore 20,45). Domenica 18 (ore 15): Catania-Cagliari, Chievo-Bari, Lazio-Sampdoria, Livorno-Palermo, Napoli-Bologna, Parma-Siena, Udinese-ATALANTA. Ore 20,45: Milan-Roma.

Classifica
Sampdoria e Inter 16 punti, Juventus e Fiorentina 14; Genoa 13; Chievo, Roma, Udinese e Parma 11; Palermo. Lazio e Milan 9; Bari 8; Cagliari e Napoli 7, Bologna 6, Siena 5; Catania 4, ATALANTA e Livorno 3.




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA