Atalanta, si rivede Barreto
Padoin: «Ora vinciamo in casa»

In attesa di ricevere al Comunale di Bergamo la visita del Parma per la 9ª giornata di campionato, l’Atalanta è scesa in campo a Zingonia nel consueto test infrasettimanale contro l’AlzanoCene, formazione bergamasca di serie D.

Il match è stato vinto per 3-0 dai giocatori allenati da Conte e le reti sono state realizzate da Valdes su calcio di rigore (30' pt) e da Caserta (23' st e 34' st), autore di una doppietta con conclusioni sempre dalla lunga distanza. In vista del match di domenica 25 ottobre contro i parmigiani, il mister atalantino ha schierato nel secondo tempo il paraguaiano Barreto, che dunque potrebbe essere convocato.

Talamonti e Bianco hanno lavorato a parte, mentre i tifosi attendono segnali incoraggianti da Cristiano Doni. Il capitano nerazzurro ha lavorato a parte per un fastidio al polpaccio destro: le sue condizioni non sembrano preoccupanti, ma il giocatore rimane in dubbio. Al suo posto mister Conte ha schierato Ceravolo nel primo tempo e Valdes nella ripresa, che in caso di assenza del capitano si giocherebbero il suo posto a fianco di Tiribocchi.

Manfredini è restato a riposo: appare scontato che la coppia difensiva contro gli emiliani sarà ancora composta da Peluso e Pellegrino. Il resto della formazione del primo tempo è stato identico a quella scesa in campo nella vittoriosa trasferta di Udine.

Simone Padoin ha fatto un’analisi sul momento che sta attraversando la squadra e sul prossimo avversario. «La vittoria di Udine è stata festeggiata a dovere con i miei parenti friulani prima di tornare a Bergamo - esordisce con il sorriso sulle labbra l’esterno nerazzurro -. Speriamo sia solo l’inizio. L’ambiente è carico ed entusiasta del lavoro di Conte e del suo staff. Cercheremo la prima vittoria casalinga, anche se il Parma è un avversario ostico».

Padoin è cosciente della forza dei ducali: il Parma infatti è inserito nelle zone nobili della classifica ed è guidato da una vecchia conoscenza bergamasca come Francesco Guidolin, che allenò l’Atalanta nei primi mesi della stagione 1993/'94 prima di essere esonerato. La squadra gialloblù è reduce da un’importante vittoria casalinga contro il Siena (1-0) e punta forte sul suo attacco, composto da giocatori di livello come Bojinov, Paloschi e l’esperto Amoruso.

Atalanta primo tempo (4-4-2): Consigli; Garics, Pellegrino, Peluso, Bellini; Padoin, Guarente, De Ascentis, Valdes; Ceravolo, Tiribocchi. All. Conte.
Atalanta secondo tempo (4-4-2): Coppola, Radovanovic, Pellegrino, Peluso, Padoin (20’st Colombo), Madonna, Barreto, Caserta, Layun, Ceravolo (15’ st Tiboni), Valdes (20’ st Canzian).
AlzanoCene primo tempo (5-4-1): Fossati; Crotti, Riva, Mignani, Pedroni, Marini; D’Attoma, Leoni, Serafini, Grammauta; Previtali. All. Crotti.
AlzanoCene secondo tempo (5-4-1): Romano; Rota, Pedroni, Fornoni, Marini, Trevisan; Grammauta, Longo (20’st Moriggia), Leoni, Antignano; Valenti.
Arbitro: Ghiroldi di Lovere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA