Dilettanti: bergamasche all'attacco
nel campionato di Eccellenza

Si concluderà domenica una settimana intensa e ricca di appuntamenti per l’Eccellenza bergamasca, con tre turni di campionato in sette giorni. Il turno infrasettimanale è stato ricco di soddisfazioni per le orobiche del girone B: la Trevigliese (18 punti) resta in vetta e salgono a 17 Villa d’Adda e Ciserano. Nel girone C è il momento della Ghisalbese (18), che ha strapazzato il Valcalepio (5-1) e ha ridotto a soli due punti il distacco dalla capolista Pro Desenzano.
Buono il momento di Aurora Seriate e Gandinese, entrambe a 16 punti, che si sono insediate appena dietro le prime della classe.

Domenica 25 l’Eccellenza ritornerà in campo. Il derby più atteso è quello di Mapello (12), dove i padroni di casa sfideranno il Villa d’Almè (10). Per Trevigliese e Ciserano sarà un weekend molto importante: le sfide contro Vimercatese (15) e Base (15) sono un ottimo banco di prova per comprendere il vero valore delle due squadre bergamasche. Pronostico a senso unico quello tra Voluntas Osio (15) e Nibionno, ultimissimo con un solo punto all’attivo. Il Villa d’Adda farà visita al Sondrio (16), alla ricerca dei 3 punti per confermare l’ottimo periodo di forma.

Nel girone C, fari puntati sulla Ghisalbese che, dopo un inizio altalenante, ha scovato continuità di risultati. Il prossimo impegno è contro il Casale Vidolasco (6), squadra insediata agli ultimi posti. Interessante il match della Gandinese, che farà visita all’Orsa Corte Franca (14): una trasferta delicata adatta a saggiare la forza dei bergamaschi. Difficile sarà anche l’impegno dell’Aurora Seriate, che si troverà davanti la Rudianese, appaiata a lei in classifica.

Il derby di giornata è in programma a Castelli Calepio (7), dove i padroni di casa sfideranno il Sarnico (14), in un match aperto ad ogni risultato. La Grumellese (8) tenta di uscire dai bassifondi della classifica. Dopo la sconfitta interna contro il fanalino Casale Vidolasco (2-0), i giallorossi cercheranno riscatto contro il Volta, ora ultimo della classe con 5 punti. Completano il turno Pro Desenzano (20)-Calcio (11) e Scanzorosciate (7)–Castiglione Savoia (17).

Nel girone C di Promozione, due derby potranno dare importanti indicazioni per la continuazione della stagione. Brembatese (9)-Paladina (14) è il match clou della giornata: i padroni di casa sono alla ricerca di una vera identità, dopo 3 pareggi e 3 sconfitte, mentre la capolista vuole continuare a sognare e a stupire. Indicativa sarà anche la sfida tra Curno (7) e Ponteranica (10), tra due squadre apparse in forte crescita: entrambe hanno ritrovato punti e morale dopo un non brillantissimo inizio d’annata.

Nel girone D il Mornico (13), aspetta la visita della Forza Costanza (9), in attesa del risultato di Arcene, dove i padroni di casa (10), sfideranno la capolista Concesio (16). La Romanese (9), risalita in classifica grazie a buoni risultati nelle ultime giornate, scenderà in campo a Rovato (10), per cercare di capire le sue vere potenzialità.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA