Foppa contro Villa Cortese su Sky
Al Palasport giocano 10 azzurre

Ci sarà quasi tutta l'Italia campione d'Europa domenica 25 ottobre in campo per Foppapedretti-Carnaghi di Villa Cortese: palcoscenico il taraflex del vecchio Palasport per l'esordio casalingo in campionato (ore 16 con diretta televisiva su Sky Sport 2).

Nelle file bergamasche ci sono Piccinini, Lo Bianco, Del Core, Ortolani, Arrighetti, Bosetti e Merlo, mentre l'ambiziosa neopromossa può vantare Aguero, Secolo e Cardullo. Dunque ben 10 delle 14 azzurre che hanno recentemente trionfato in Polonia nella rassegna continentale.

Prima del match il presidente di Lega Mauro Fabbris premierà le azzurre, tra cui c'è Aguero che ha annunciato il suo ritiro dalla Nazionale, e consegnerà a Lucia Bosetti il Premio Eynard come miglior Under 20 del campionato 2008/2009.

Sul piano tecnico dovrebbe essere una sfida stuzzicante. La Foppa, che ha Serena Ortolani un po' debilitata da un attacco febbrile, non è al massimo della forma e l'ha dimostrato vincendo soltanto al tie-break nell'esordio in trasferta contro il non irresistibile Conegliano. Anche Merlo e Arrighetti non stanno benissimo per l'influenza.

Invece la Carnaghi di Villa Cortese, club milanese, ha costruito una squadra per puntare subito in alto e al debutto ha prevalso per 3-1 contro la Despar Perugia dopo quattro set tiratissimi. È allenata da Marcello Abbondanza, secondo di Bonitta alla Foppa.

Il probabile schieramento della Foppa prevede Lo Bianco in palleggio, Ortolani opposta, Piccinini e Del Core in posto quattro, Arrighetti e Furst centrali e Merlo nel ruolo di libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA