Atalanta confermata: c'è Doni
Conte: «Sarà dura con il Parma»

Ci sarà anche Doni nell'Atalanta che tenterà di centrare la seconda vittoria consecutiva domenica contro il Parma al Comunale di Bergamo (ore 15). Il fantasista si è allenato regolarmente durante la seduta di rifinitura, il fastidio muscolare al polpaccio sinistro sembra superato e dunque Cristiano sarà schierato da titolare.

I nerazzurri giocheranno così con l'identico schieramento che ha espugnato Udine. Confermato il tandem Peluso-Pellegrino al centro della difesa, confermato De Ascentis nel cuore del reparto di centrocampo e confermati in attacco Doni e Tiribocchi con quest'ultimo che ha come obiettivo il quarto gol consecutivo.

Conte può sorridere perché sta recuperando piano piano i giocatori (convocati Talamonti e Barreto che si siederanno in panchina), ma l'allenatore si attende una giornata dura: «Contro il Parma sarà più difficile che con l'Udinese perché i friulani praticano un calcio aperto, mentre la squadra di Guidolin, una delle maggiori rivelazioni del campionato, è molto organizzata sul piano difensivo e sarà un problema per noi segnare. La vittoria di Udine ci ha dato grande fiducia, ma non possiamo deconcentrarci: dobbiamo assolutamente continuare la nostra serie positiva per risalire in classifica».  

Il pubblico bergamasco si attende la prima vittoria in casa (due sconfitte e due pareggi il bilancio interno) e Conte argomenta: «Casa nostra non deve essere terra di conquista per nessuno, dobbiamo imporre il nostro gioco».

Anche il Parma dovrebbe riproporre l'undici che ha piegato il Siena domenica scorsa, con due maglie per tre giocatori in attacco: Guidolin, parlando del reparto offensivo, ha affidato al taccuino il ballottaggio tra Bojinov, Amoruso e Paloschi. Chi resterà in panchina? Al di là dei protagonisti in campo, sarà interessante la posizione di Zaccardo che potrebbe agire da primo centrocampista, sistemandosi davanti alla difesa per limitare il raggio di azione di Doni. Il Parma passerebbe così dal 5-3-2 al 4-1-3-2, con Lucarelli al posto di Castellini sulla linea difensiva. Salvo ulteriori sorprese.

Le probabili formazioni
ATALANTA (4-4-2): 1 Consigli; 8 Garics, 26 Pellegrino, 13 Peluso, 6 Bellini; 22 Padoin, 15 De Ascentis, 17 Guarente, 20 Valdes; 90 Tiribocchi, 72 Doni. In panchina: 32 Coppola, 2 Talamonti, 16 Barreto, 18 Caserta, 7 Madonna, 70 Ceravolo, 27 Crncic.
PARMA (5-3-2): 83 Mirante; 19 Zenoni, 5 Zaccardo, 2 Panucci, 24 Paci, 7 Castellini; 4 Morrone, 14 Galloppa, 10 Dzemaili; 23 Amoruso, 86 Bojinov. In panchina: 1 Pavarini, 6 Lucarelli, 15 Dellafiore, 32 Budel, 8 Lunardini, 9 Lanzafame, 43 Paloschi.
Arbitro: Romeo di Verona (M. Bernardoni-Manzini, Nasca).
In tv: Sky Calcio 7, Premium Calcio 5.

Programma 9ª giornata
Sabato 24 ottobre: Sampdoria-Bologna 4-1 e Inter-Catania 2-1. Domenica 25 (ore 15): ATALANTA-Parma (Romeo di Verona), Bari-Lazio (Peruzzo di Schio), Cagliari-Genoa (Gava di Conegliano), Fiorentina-Napoli (Morganti di Ascoli Piceno), Palermo-Udinese (De Marco di Chiavari), Roma-Livorno (Russo di Nola), Siena-Juventus (Tagliavento di Terni). Ore 20,45: Chievo-Milan (Bergonzi di Genova).

Classifica
Inter 22 punti; Sampdoria 20; Juventus e Fiorentina 15; Parma 14; Genoa 13; Palermo e Milan 12, Bari, Chievo, Roma e Udinese 11; Lazio e Napoli 10; Catania e Cagliari 7; Atalanta e Bologna 6; Siena 5; Livorno 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA