Atalanta-Parma finisce 3-1
Seconda vittoria consecutiva

Seconda, preziosissima vittoria consecutiva dell'Atalanta che ha piegato in casa per 3-1 il Parma e abbandonato, si spera definitivamente, l'area retrocessione: i nerazzurri dalla terzultima posizione sono balzati alla quintultima, all'orizzonte si vede il sereno.

La cura Conte sta dando risultati splendidi: 9 punti in cinque giornate con tre pareggi e due successi, la disastrosa partenza di campionato (quattro ko di fila) della gestione Gregucci sembra già dimenticata, anche se naturalmente i bergamaschi non dovranno rilassarsi. La strada del campionato è ancora molto lunga. Già mercoledì a Livorno - la squadra di Cosmi ha addirittura espugnato l'Olimpico contro la Roma - ci sarà da soffrire.

Il match contro il Parma è stato molto duro nel primo tempo. I nerazzurri non sembravano in grado di superare l'organizzata difesa del team emiliano e sul piano del gioco palesavano una lieve inferiorità. L'episodio chiave al 42' pt quando Panucci ha commesso fallo di mano in area e Valdes ha trasformato il conseguente rigore.

Nella ripresa, l'Atalanta ha raddoppiato sulle ali dell'entusiasmo al 7' st con Tiribocchi, al quarto centro consecutivo, e avrebbe potuto anche triplicare in contropiede perché il Parma ha denunciato lacune in fase di costruzione. Pazzesca una doppia palla-gol vanificata da Tiribocchi e Doni al 26' st. Il gol di Paloschi al 32' st ha creato un po' di affanno nella squadra nerazzurra, ma ci ha pensato Peluso al 39' st a regalare la sicurezza della vittoria.

CRONACA
Atalanta e Parma in campo per la 9ª giornata del campionato di serie A. Nessuna sorpresa nello schieramento dell'Atalanta con Doni che, come previsto, ha recuperato ed è partner in attacco di Tiribocchi. Nel team emiliano allenato da Guidolin gioca Lucarelli in difesa a causa dell'attacco influenzale che ha colpito Paci. I nerazzurri giocano con il lutto al braccio per ricordare Damiano Capitanio, il diciottenne giocatore del Dalmine Futura morto per un malore durante un allenamento. Doni ha consegnato un mazzo di fiori alla mamma e alle due sorelle: applausi di tutto lo stadio.

PRIMO TEMPO
10': contropiede dell'Atalanta, Zenoni salva su Valdes.
28': lancio di De Ascentis per Tiribocchi che elude il portiere e tira verso la porta, ma Zaccardo non ha problemi nell'intercettare la sfera.
37': serio infortunio (forse uno strappo) alla coscia destra per De Ascentis, entra Barreto.
42': traversone da destra, Panucci tocca la palla di mano saltando insieme a Tiribocchi e l'arbitro decreta il rigore. Panucci ammonito.
43' GOOL: Valdes trasforma il rigore con una precisa e violenta conclusione alla destra di Mirante.
45': 1' di recupero.
46': stop al primo tempo, Atalanta-Parma 1-0.

SECONDO TEMPO
1': Pellegrino esce momentaneamente per un problema di stomaco.
3': il difensore argentino rientra in campo.
5': ammonito Dzemaili.
7' GOOL: perfetto cross da destra di Padoin e incornata inesorabile di Tiribocchi, alla quarta rete consecutiva.
9': ammonito Peluso.
19': entra Lanzafame per Castellini.
19': entra Antonelli per Galloppa.
20': entra Talamonti per Pellegrino.
24': ammonito Consigli.
25': Consigli salva su Antonelli.
26': incredibile azione dell'Atalanta in contropiede, rasoterra di Tiribocchi respinto da Mirante, Tiribocchi riprende e colpisce la traversa, palla a Doni che calcia alto da posizione individiabile.
31': entra Ceravolo per Doni.
31': entra Paloschi per Amoruso.
32' GOL: corner da sinistra, Paloschi incorna a rete.
39' GOOL: corner da sinistra, deviazione di piede di Peluso che segna la sua prima rete in serie A.
41': Valdes in contropiede conclude fuori.
45': 4' di recupero.
49': Atalanta-Parma 3-1, seconda vittoria di fila e nerazzurri a quota 9.

I due schieramenti

ATALANTA (4-4-2): 1 Consigli; 8 Garics, 26 Pellegrino (20' st Talamonti), 13 Peluso, 6 Bellini; 22 Padoin, 15 De Ascentis (37' pt Barreto), 17 Guarente, 20 Valdes; 90 Tiribocchi, 72 Doni (31' st Ceravolo). In panchina: 32 Coppola, 18 Caserta, 7 Madonna, 21 Radovanovic.
PARMA (5-3-2): 83 Mirante; 19 Zenoni, 5 Zaccardo, 2 Panucci, 6 Lucarelli, 7 Castellini (19' st Lanzafame); 4 Morrone, 14 Galloppa (19' st Antonelli), 10 Dzemaili; 23 Amoruso (31' st Paloschi), 86 Bojinov. In panchina: 1 Pavarini, 15 Dellafiore, 18 Cordova, 8 Lunardini.
Arbitro: Romeo di Verona (M. Bernardoni-Manzini, Nasca).

© RIPRODUZIONE RISERVATA