A Bergamo il 97° Giro di Lombardia Bartoli e Bettini sfidano Astarloa

Saranno presenti quasi tutti i migliori ciclisti professionisti al 97° Giro di Lombardia, la classicissima d’autunno del calendario internazionale, 10ª e ultima prova della Coppa del Mondo, che si corre oggi, sabato 18, con partenza da Como e arrivo a Bergamo, in piazza Matteotti, sulla distanza di 249 km.

Apre le iscrizioni il toscano Michele Bartoli, il grande escluso della Nazionale italiana ai Mondiali di Hamilton, che intende prendersi una rivincita sul citì azzurro Franco Ballerini. Al via - 200 gli iscritti - il 27enne basco Igor Astarloa, neo campione del Mondo, e Paolo Bettini, che proprio sul palco allestito davanti al Comune di bergamo riceverà la Coppa del Mondo 2003. Tra i pretendenti al successo vi sono anche Di Luca, Rebellin e il ligure Celestino, bergamasco d’adozione.

La corsa interesserà nella sua seconda parte la Bergamasca, compresa la città. Per questo la prefettura ha reso note le strade che saranno interessate a chiusure temporanee, per permettere il passaggio della corsa nella nostra provincia dalle 12,30 alle 17. «La sospensione temporanea alla circolazione nelle strade interessate dal percorso di gara – scrive la prefettura – è ordinata con almeno 30 minuti di anticipo rispetto agli orari indicati nella tabella di gara».

Il percorso della gara nella nostra provincia - Il percorso nella Bergamasca rispecchia sostanzialmente quello dell’anno scorso. La prima parte della gara si sviluppa nella provincia di Como, con la salita della Madonna del Ghisallo a 63 kmi dal via, quindi si sconfina nella provincia di Lecco per entrare poi nella Bergamasca. Il Giro di Lombardia dovrebbe transitare intorno alle ore 13 da Cisano Bergamasco, ex statale Briantea. Poi si proseguirà per Caprino, Pontida, fino ad abbandonare la Briantea in San Sosimo (Palazzago). Transito a Brembate Sopra per poi riallacciarsi sulla ex 342 a Curno. Alle porte di Bergamo i corridori imboccheranno la circonvallazione per poi raggiungere Trescore Balneario e Casazza verso le 14 e da lì, attraverso il Colle Gallo, Nembro. Poi nuova salita fino a Selvino e, intorno alle 15, il transito per Bracca. Dopo le 16, dopo un’altra salita attraverso la Brembilla-Laxolo-Berbenno, l’arrivo in città da Ponteranica. Il percorso degli ultimi chilometri è illustrato nella seguente mappa: l’arrivo, fissato in piazza Matteotti, è previsto intorno alle 16,30.

(18/10/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA