Allegrini: Natale senza regali

Allegrini: Natale senza regaliI bergamaschi hanno giocato con eccessivo nervosismo, che ha finito per condizionare negativamente la loro prestazione nella seconda metà della partita

Sotto l’albero l’Allegrini non trova i tre punti sperati, perchè il Bassano non regala nulla ed espugna il palasport di Bergamo in quattro set. I bergamaschi hanno giocato con eccessivo nervosismo, che ha finito per condizionare negativamente la loro prestazione nella seconda metà della partita. I bergamaschi nella parte iniziale del primo set fatica ad entrare in partita: le difficoltà maggiori si notano in ricezione, dove il libero Grappa e Domenghini non riescono a mettere in condizione il regista Visentin di servire al meglio gli schiacciatori.

La squadra bergamasca quindi si trova subito ad inseguire il Bassano, che non dà l’impressione di forzare e, a sua volta, non fatica a prendere il largo.

Dopo il 23-25, nel secondo parziale si nota subito che il Bassano è meno incisivo in attacco rispetto al set precedente. Merito ovviamente dell’Allegrini che riesce, con una buona battuta a tenere sotto pressione la ricezione ospite e a rendere scontato il gioco d’attacco dei vicentini. L’avvio

è equilibrato, ma tra il primo e il secondo time out tecnico l’Allegrini prende in mano le redini del gioco e passa dal 15-14 al 18-14 grazie agli attacchi di Gelli e Cruz, e a un buon muro di Baldi. A questo punto all’Allegrini non rimane che amministrare con saggezza il vantaggio, di fronte ad un Bassano che appare sempre più allo sbando. Il tecnico ospite le prova tutte, con due time out e due cambi, ma i ragazzi di Monti si impongono, in scioltezza, per 25-20.

Nella terza frazione di gioco l’Allegrini parte bene e prende subito due punti di vantaggio e li mantiene fino al 13-11. A questo punto alla squadra bergamasca saltano i nervi, a causa di un paio di grossolani errori arbitrali. Il regista Marco Visentin rimedia, per proteste, un cartellino giallo, ma ciò che è peggio è che l’Allegrini si disunisce e fatica a rientrare in partita. Il Bassano ne approfitta e vola sul 23-16. Monti ci prova inserendo Gatti al posto di Cruz, ma alla fine Bassano vince per 25-19. Dopo aver perso la testa nel terzo set, l’Allegrini perde anche Visentin nel quarto parziale: il regista è costretto infatti a lasciare il campo per infortunio, poiché a muro riporta una distorsione al pollice della mano destra. Al suo posto entra Verderio, ma il Bassano appare troppo determinato e si aggiudica anche il quarto set per 25-17.

Ora tre giorni di vacanza, poi si ricomincerà a lavorare per quel girone di ritorno durante il quale l’Allegrini dovrà costruire la sua permanenza in A2.

(23/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA