Allegrini, sconfitta 3-0 a Bolzano

Il Sudtirol Alto Adige inizia con una vittoria questa nuova stagione agonistica, gli uomini di mister Gulinelli hanno avuto la meglio sulla matricola Allegrini Bergamo che tuttavia ha dato filo da torcere almeno per quanto concerne gli ultimi due set, ai favoriti per la promozione.

Il primo parziale non ha storie: l’Allegrini è contratta e soffre in tutti i fondamentali, di fronte si trova una formazione trascinata da Heikkinen autore di 11 punti complessivi. Nell’Adige mancava Kirchhein, opposto titolare di assoluta qualità eppure il gioco gira benissimo, capitan Minopoli assistito da un ottima ricezione alternava ottimamente i suoi attacanti sfruttando per bene il primo tempo. Il secondo set è tirato. L’Allegrini va avanti ma è fuoco di paglia: al primo time-out tecnico gli uomini di Gulinelli conducono già di tre punti, vantaggio che sapranno conservare fino alla fine nonostante uno scatenato Gelli (11 punti per lui ieri sera) che tentava di trascinare i suoi compagni alla conquista del set.

Il terzo parziale è altrettanto combattuto: l’Allegrini sembra credere di più nei propri mezzi, posto due e quattro diventano delle garanzie e il SudTirol perde un po’ di smalto, probabilmente dovuto da un calo di tensione. E’ ancora Heikkinen che si erge a monumento della partita trascinando i suoi al pari: siamo sul 22 pari quando sale in cattedra Gil con un attacco ed un muro (a uno) su Gatti per il 24-22, chiude Sborgia con un altro muro stavolta su Cuturic.

Partita bella dal primo all’ultimo punto. Il Sudtirol Alto Adige era in formazione rimaneggiata: un cambio da posto quattro e un secondo palleggiatore appena maggiorenne per non contare oltre all’assenza di Kirchhein, quella di Eurico importante settimo uomo. L’Allegrini paga lo scotto di essere una matricola e certamente l’Adige non era l’avversario più abbordabile per un esordio; tuttavia la grinta messa in campo e le discrete giocate effetutate lasciano ben sperare.

L’Allegrini Bergamo ora è un realtà, alza la testa e guarda in alto e con la solita umiltà che contraddistingue questa società riuscirà certamente ad arrivare in alto..

La partita verrà trasmessa in differita da Bergamo Tv mercoledì sera alle 23.

(27/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA