Atalanta e Club Amici a braccetto
per una Camminata da record

Atalanta e Club Amici insieme per salutare nel modo migliore la grande annata dei ragazzi di Colantuono. Per la prima volta la società e il gruppo dei Club lavoreranno fianco a fianco: da martedì 27 maggio a domenica 1° giugno, giorno dell’ormai famosa Camminata.

Atalanta e Club Amici insieme per salutare nel modo migliore la grande annata dei ragazzi di Stefano Colantuono. Per la prima volta la società e il gruppo dei Club lavoreranno fianco a fianco: da martedì 27 maggio a domenica 1° giugno, giorno dell’ormai famosa Caminata, il centro di Bergamo, con epicentro in Piazza Vittorio Veneto, ospiterà tutte le manifestazioni legate alla squadra della città.

La serie d’appuntamenti è stata presentata mercoledì mattina 14 maggio nella Sala Traini del Credito Bergamasco. Alla presenza di Marino Lazzarini, presidente del Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta, Roberto Spagnolo, direttore operativo di Atalanta B.C., Elio Corbani, fondatore nel 1966 del Club Amici dell’Atalanta, Danilo Minuti, assessore all’Istruzione, Politiche giovanili, Sport e Tempo libero del Comune di Bergamo e l’assessore alla Protezione civile e Polizia provinciale della Provincia di Bergamo Fausto Carrara.

Si parte martedì 27 alle 15,45 con l’apertura ufficiale del Villaggio di «Città Nerazzurra». Ogni giorno dalle 16 alle 19 per i bambini ci saranno i gonfiabili, la pista delle biglie e il Calcio Balilla adattato in altezza proprio per i più piccoli e fornito dal Csi di Bergamo, prezioso collaboratore della manifestazione.

Naturalmente ci sarà anche per gli adulti la possibilità di giocare a calcio balilla e per loro saranno organizzati due tornei: il 1° Torneo «Città Nerazzurra» e il 1°Torneo «Forza Atalanta» (le iscrizioni saranno libere, per i dettagli www.atalanta.it: le qualificazioni si terranno giovedì 29 maggio dalle 19 alle 22 e le finali venerdì 30 maggio sempre in quella fascia d’orario). Immancabile anche quest’anno l’appuntamento alle 16 con la merenda a base di pane e Nutella, mentre a partire dalle 18 sarà aperto anche il servizio ristorazione. Insomma, non mancherà davvero niente per passare una giornata in allegria in pieno centro.

Martedì 27 dalle 18,30 ci sarà l’ormai tradizionale serata dedicata ai Club Amici dell’Atalanta, che si sfideranno anche in un torneo di Calcio Balilla; mercoledì 28 dalle 19 alle 22,30 ci sarà la musica degli Alpini con le esibizioni della Banda Ana di Azzano San Paolo, il Coro Ana di Boccaleone e la Banda Musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli; giovedì 29 dalle 18 alle 20 l’esibizione di scherma degli atleti della Società Scherma Bergamo e dalle 19 alle 22,30 aperitivo e musica con il Dj Set by VialeRossiProject; venerdì 30 dalle 20 alle 22 il concerto della Band Progetto «Nuovi Suoni Live»; sabato 31 il Villaggio aprirà anche al mattino dalle 9,30 con il servizio ristorazione attivo dalle 11, dalle 18 poi si svolgerà l’Highlander Run con gara ad eliminazione diretta e dalle 20,30 la terza edizione della 10 km Città di Bergamo, organizzata dai Bergamo Runners.

Domenica 1° giugno poi il gran finale: la giornata comincerà alle 7,30 con la Santa Messa all’aperto, al termine della quale verrà aperto il Villaggio. Alle 8,45 ci sarà la partenza della Camminata Nerazzurra (non è stata allestita in concomitanza con l’ultima partita casalinga per via delle elezioni) organizzata dal Club Amici, che servirà come sempre a raccogliere fondi per beneficenza; dalle 11 le premiazioni e l’apertura del servizio ristorazione fino alle 14, quando si chiuderà il Villaggio e calerà così il sipario sull’edizione 2014 della «Città Nerazzurra».

«Abbinarci con Atalanta ci permette di allargare le iniziative rispetto ai tre giorni abituali degli altri anni - ha affermato Marino Lazzarini -. Visto il successo dell’anno scorso saremmo soddisfatti di raggiungere quella stessa cifra (quasi 17 mila le presenze ndr). Ci auguriamo che l’aiuto di Atalanta possa servire a raccogliere più iscrizioni per il nostro evento. I preparativi sono in pieno svolgimento, con 220 volontari, l’impegno con determinati numeri è diventato pressante. La crisi non aiuta dal punto di vista degli sponsor: spezzetteremo il ricavato della manifestazione per aiutare varie associazioni, spero che le escluse non ne abbiano a male, cercheremo di farle ruotare».

«È sempre stata una prerogativa del presidente Percassi creare un maggiore legame con i tifosi e i Club Amici - sono le parole del direttore operativo atalantino Roberto Spagnolo -. Sono ottimista, mi auguro di arrivare a 20mila iscrizioni alla Camminata e altrettanti passaggi alle nostre iniziative».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA