L’Atalanta espugna Genova - Video
Ilicic e Masiello firmano la vittoria

Gasperini aveva chiesto, anzi, preteso la prima vittoria in trasferta e i tre punti sono arrivati contro il “suo” Genoa. Che fatica però, soprattutto per l’allenatore che si è arrabbiato, ha ringhiato contro i suoi, si è sbracciato fino a sgolarsi per guidare i nerazzurri al successo.

La vittoria è arrivata al termine di una partita complicata, iniziata malissimo e scalata passo dopo passo fino al novantesimo minuto. In svantaggio a causa del gol di Bertolacci dopo soli 4 minuti, l’Atalanta ha rischiato di soccombere sotto i colpi di un Genoa scatenato, ma non così determinato da trovare la rete del ko. Ne hanno approfittato i nerazzurri prima con Ilicic bravo a sfruttare un assist del solito Petagna e poi con Masiello sempre pronto tra le linee avversarie per colpire di testa nel momento giusto. Poi ci pensa il Gasp a dare solidità con de Roon e Palomino (entrato un minuto prima del gol) per reggere fino alla fine. Tre punti pesanti, tre punti che permettono ai nerazzurri di tenere il Toro per la coda. Ottavo posto insieme ai granata, a un punto dal Milan e sempre più vicino all’Europa league. Per ora tutto come da programma. Ora c’è la Lazio, l’ennesima partita decisiva di una stagione da vivere con il batticuore.

Sarà il 22enne esterno belga Timothy Castagne il protagonista della puntata di “TuttoAtalanta”, la trasmissione sportiva che questa settimana trasloca eccezionalmente al mercoledì sera in diretta dalle ore 21 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it), con il programma “Gente e Paesi” che slitta alle ore 22. L’analisi della prima vittoria esterna della squadra nerazzurra in questo campionato, il finale del girone d’andata ed il posticipo casalingo di domenica prossima contro la Lazio allenata da Simone Inzaghi: saranno questi i principali temi di discussione. Con Castagne in studio anche il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Cesare Malnati e Arturo Zambaldo. Per i telespettatori c’è già la possibilità di mandare messaggi, domande e pareri con sms al 335.6969423, con e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o postando direttamente sulla pagina Facebook “TuttoAtalanta Bergamo TV”. Conducono Matteo De Sanctis e Miriana Perletti.

SECONDO TEMPO

50’ - FINITA! L’ATALANTA ESPUGNA GENOVA.

44’ - Ancora Genoa in attacco. Berisha blocca l’iniziativa rossoblù.

30’ - Colpo di testa preciso di Palomino, Perin si allunga e sfodera una parata super.

29’ - Destro di Gomez, deviato in angolo.

29’ - Destro al volo di de Roon, Perin blocca.

25’ - Entra Cornelius, esce Ilicic.

23’ - Genoa pericoloso al limite dell’area piccola, la difesa nerazzurra sventa.

9’ - Entra de Roon, entra Petagna.

7’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL DELL’ATALANTA!!!! Masiello ci mette la testa. Il difensore si fa trovare pronto sul secondo palo e insacca un preciso cross dalla sinistra.

5’ - Esce Toloi, entra Palomino.

4’ - Incredibile doppia occasione per il Genoa. Pandev pescato in mezzo all’area spara in bocca a Berisha, poi calcia di destro e il portiere nerazzurro si inventa un colpo di reni decisivo.

2’ - Ancora inizio complicato per l’Atalanta. Il Genoa spinge sulla fascia sinistra e i nerazzurri faticano a contenere la manovra rossoblù.

PRIMO TEMPO

46’ - Arriva la conferma anche dal Var. Petagna non ha commesso fallo nel servire Ilicic quindi il gol è regolare. Sospiro di sollievo.

45’ - GOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL DELL’ATALANTA!!!! Petagna serve Ilicic che si fa trovare pronto in area: destro preciso e Perin battuto.

36’ - Gasperini prova a mescolare le carte: invertite le posizioni di Gomez e Ilicic. Lo sloveno a sinistra, l’argentino a destra.

26’ - Toloi sfiora il gol di testa: Perin respinge con un riflesso da campione.

18’ - Laxalt va vicino al raddoppio con un tiro da fuori area a lato di poco.

15’ - Traversa di Freuler!! Pallone spiovente respinto dalla difesa rossoblù, Freuler si coordina alla perfezione e sfodera un destro al volo che si stampa sulla traversa.

11’ - Ammonito Masiello.

5’ - Gasperini è furioso con i suoi giocatori. Si sbraccia e urla a bordo campo.

4’ - GOL DEL GENOA. Inizio disastroso dell’Atalanta. Manovra avvolgente del Genoa che riesce ad arrivare al limite dell’area: Bertolacci sfodera un sinistro preciso e batte Berisha.

2’ - Prima conclusione della partita a firma Taarabt. Destro potente, alto sopra la traversa.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA: Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi, Rigoni, Veloso, Bertolacci, Laxalt; Pandev, Taarabt

ATALANTA: Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Iličić, Petagna, Gomez

© RIPRODUZIONE RISERVATA