Atalanta, inatteso tonfo a Terni (2-1) Si complica la scalata alla serie A 

TERNANA - ATALANTA 2-1

Reti: 21’ pt Corrent, 38’ pt Budan, 2’ st Zampagna

Ternana (4-4-2): Berni, Grava, Savino, Nicola, Canotti (26’ st Scarlato), Frara, Kharja, Brevi, Corrent, Zampagna, Frick (44’ st Pesaresi). In panchina: Brunner, Ferrarese, Lauria, Fanasca, D’Astolfo. All. Bolchi.

Atalanta (4-4-2): Taibi, Innocenti, Lorenzi, Gonnella, Bellini, Montolivo, Bernardini, Marcolini (15’ st Zenoni), Gautieri (30’ st Pinardi), Saudati, Budan (15’ st Pazzini). In panchina: Calderoni, Rustico, Mingazzini, Della Rocca. All. Mandorlini.

Arbitro: De Santis di Tivoli.

Note - Angoli: 7 a 4 per l’Atalanta. Recupero: 2’ e 4’. Espulso: 25’ st Marcolini (dalla panchina). Ammoniti: Lorenzi per gioco non regolamentare, Brevi per gioco scorretto, Bernardini per proteste. Spettatori: 6.550.

Inattesa e pericolosa battuta d’arresto dell’Atalanta a Terni, sconfitta 2-1 dai gialloverdi locali, nonostante il ritorno al gol di Budan. La partita, inizialmente giocata a ritmo blando, cresce di intensità con il passare dei minuti. Soprattutto nella ripresa, l’assedio dei nerazzurri di Mandorlini si fa pressante, ma non produce effetti, ad eccezione di un clamoroso incrocio dei pali colpito da Gonnella. La sconfitta non cambia la classifica dell’Atalanta, che resta in quinta posizione, ma ne complica senza ombra di dubbio la corsa alla promozione in serie A, dal momento che la Fiorentina ora si trova a una sola lunghezza dai Zenoni e compagni.

Ternana in avanti dopo due minuti con una mezza girata di Frick, che termina fuori, su invito di testa di Brevi. Al 12’ cross di Gautieri per Marcolini, la sua conclusione però finisce alta. Al 18’ l’Atalanta si fa vedere con una punizione di Marcolini, parata da Berni senza problemi. Al primo affondo significativo, al 21’, la Ternana va in vantaggio: cross di Grava dalla destra, sponda di testa di Kharja per l’accorrente Corrent che a tu per tu con Taibi mette in rete. L’Atalanta stenta a trovare la reazione giusta. Sonnecchia per una decina di minuti, poi al 31’ si scuote e mette in movimento Budan che sfrutta un passaggio in profondità di Gautieri. Berni inteviene e sventa. Il portiere umbro para anche al 33’ su una belle girata al volo di Lorenzi. Al 38’ i nerazzurri trovano il pareggio: Montolivo pesca al centro Budan (nella foto a lato) che da fuori area vede Berni fuori dai pali e prova il tiro, forse deviato, che si infila in rete.

La ripresa è una girandola di emozioni. Dopo due minuti la Ternana torna in vantaggio. Kharja serve in verticale Zampagna che si si infila tra i difensori e di destro segna il gol del 2-1. L’Atalanta rischia il colpo del ko al 5’. Corrent entra in area, supera Taibi e poi viene anticipato al momento del tiro da Lorenzi. Poi al 7’ è Frara a tirare una bordata dal limite ma Taibi sventa in angolo. Dopo una ventina di minuti di black out l’Atalanta si risveglia. Al 24’ Gonnella con una rovesciata acrobatica dal vertice dell’area piccola colpisce il palo e rimbalza sulla linea di porta. Berni blocca un istante prima che la palla superi la linea, tra le proteste dei bergamaschi, tanto che Marcolini, già sostituito, viene espulso dalla panchina. L’Atalanta non si arrende e tenta al 34’ con un tiro di Bernardini, al 38’ con un diagonale di Montolivo, al 41’ con una conclusione dal limite di Pazzini e al 44’ ancora un diagonale di Pinardi. Ma Berni è attento e salva il risultato.

Serie B: i risultati della 20ª giornata di ritorno e la classifica .

(22/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA