Atalanta, inizia un mese tostissimo
Sotto con il Milan: in palio il quarto posto

Ci siamo, inizia davvero il momento decisivo della stagione. Stop alle chiacchiere, lo stadio di Bergamo si veste a festa per l’arrivo del Milan, in una sfida che sa di Champions League nell’anticipo del sabato sera.

Abbassare i toni, forse è il momento di non caricare di troppe responsabilità Papu Gomez e compagni, anche perché parlare della Coppa dalle grandi orecchie ha sempre portato male. Inizia un mese decisivo, dal Milan alla Sampdoria il 10 marzo, i ragazzi di Gasperini sapranno quale sarà il loro destino, dagli scontri diretti con vista Europa League con Torino, Sampdoria e Fiorentina, senza dimenticare la sfida d’andata sempre contro i viola nella semifinale di Coppa Italia.

Quanti motivi per cui la sfida ai rossoneri è imperdibile. Ci sono due squadre che non perdono da 6 partite, c’è la sfida tra bomber, il nerazzurro Zapata contro il rossonero Piatek, ci sono le 100 partite in Serie A con l’Atalanta di Gasperini, uno stadio verso il tutto esaurito, un entusiasmo pazzesco, come dimostra la chiusura della vendita dei biglietti per Firenze in pochissime ore, lasciando scontenti tantissimi tifosi atalantini.

Tanta pretattica e tanti complimenti alla vigilia, da una parte e dall’altra, ma la sicurezza che questo Milan, uscito rinforzato dal mercato invernale con gli arrivi del bomber Piatek e del fantasista Paquetà, è battibile, con le armi che i nerazzurri hanno messo in campo in queste ultime tre stagione, quel pressing a tutto campo, uomo contro uomo, che può mettere in difficoltà giocatori più tecnici. Bergamo sogna la vittoria che davvero potrebbe lanciare i suoi ragazzi verso orizzonti che prima dell’arrivo di Gasperini erano impensabili.

A meno di grandi colpi di scena grosse novità nelle formazioni non ci saranno, con due schemi tattici perfezionati, solo nell’ultimo periodo per i rossoneri con la fantasia di Suso e Paquetà e la forza di Bakayoko a metà campo, senza dimenticare Kessie, che già l’anno scorso ha fatto male ai suoi ex compagni. Atalanta al grande completo: anche Djimsiti ha recuperato e il tecnico piemontese ha a disposizione l’intera rosa per la sfida che vale più di tutte a questo punto della stagione. I precedenti dicono nerazzurro, con due 1-1 e un successo per 2-1 alla prima del Gasp: è il momento di toccare ferro, consapevoli però che ormai questa Atalanta è davvero grande.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): 1 Berisha; 2 Toloi, 6 Palomino, 23 Mancini; 133 Hateboer, 5 de Roon, 11 Freuler, 21 Castagne; 72 Ilicic, 91 Zapata, 10 Gomez. A disp.: 95 Gollini, 31 Rossi, 7 Reca, 8 Gosens, 19 Djimsiti, 5 Masiello, 41 Ibanez, 44 Kulusevski, 88 Pasalic, 22 Pessina, 99 Barrow. All. Gasperini.

Milan (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 22 Musacchio, 13 Romagnoli, 68 Rodriguez; 79 Kessie, 14 Bakayoko, 39 Paqueta; 8 Suso, 19 Piatek, 10 Calhanoglu. A disp.: 90 A. Donnarumma, 35 Plizzari, 20 Abate, 12 Conti, 16 Bertolacci, 11 Borini, 93 Lazalt, 4 Josè Mauri, 21 Biglia, 18 Montolivo, 7 Castillejo, 63 Cutrone. All. Gattuso.

Arbitro: Pasqua di Tivoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA