Atalanta-Livorno finisce in parità Budan in campo dopo 4 mesi

ATALANTA - LIVORNO 0-0

Atalanta (4-3-1-2): Taibi, Innocenti, Gonnella, Lorenzi, Bellini, Zenoni, Bernardini, Marcolini (45’ st Mingazzini), Montolivo, Saudati (13’ st Gautieri, 32’ st Budan), Pazzini. In panchina: Calderoni, Rustico, Smit, Pinardi. All. Mandorlini.

Livorno (3-5-2): Mareggini, Cannarsa, Vanigli, Melara (29’ st

Fannucci), Pfertzel, Vigiani, Passoni (17’ st Grauso), Doga, Chiellini, Lucarelli, Protti (39’ st Danilevicius). In panchina: Pavarini, Balleri, Ruotolo, Biliotti. All. Mazzarri.

Arbitro: Collina di Viareggio.

Note - Angoli: 5-4 per il Livorno. Recupero: 2’ e 3’. Ammoniti: Passoni e Fannucci per gioco scorretto.

Atalanta e Livorno chiuduno in parità (0-0), il posticipo della 19ª giornata di ritorno di serie B, al termine di una gara che, dopo un primo tempo abbastanza vivace, ha offerto una ripresa avara di emozioni con le due squadre che sono sembrate accontentarsi di un risultato utile ad entrambe nella marcia di avvicinamento alla Serie A. Da segnalare, a un quarto d’ora dalla fine, il ritorno di Budan: il bomber croato mancava dai campi di gioco da più di quattro mesi in seguito a un grave infortunio a un ginocchio.

La partita si apre bene per i nerazzurri di Mandorlini: dopo pochi secondi Saudati impegna seriamente Mareggini. Il Livorno non si scopre più di tanto, anche se riesce a rendersi pungente in un paio di occasioni con Lucarelli, ma la mira dell’attaccante non è precisa. Saudati ,molto mobile, è una spina nel finaco della difesa dei labronici, ma Mareggini è altrettanto bravo a negargli altre due volte la gioia del gol. Nel finale di tempo è Protti ad impegnare Taibi con un tiro dalla distanza.

Nella ripresa il ritmo cala sensibilmente. Entra Gautieri nell’Atalanta e il tornante napoletano, poco dopo, su un errore difensivo della difesa ospite, fa correre un brivido a Mareggini: il suo diagonale, però, esce di poco. Sul fronte opposto ci prova ancora Protti, ma il suo tiro è bloccato a terra da Taibi. La partita si spegne sempre più, le due squadre sembano accontentarsi e, dopo due minuti di recero, Collina fischia la fine delle ostilità con il risultato fermo sullo 0-0.

A fine partita Mandorlini non è sembrato molto soddisfatto del pareggio: «Bisogna fare i complimenti a Mareggini che ha parato tutto. Il pareggio ci sta un po` stretto, abbiamo avuto delle occasioni importanti e avremmo meritato di vincere».

(16/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA