Atalanta, momento magico
Scala anche la classifica europea

Sale al 32° posto nel Ranking Euro Club Index: nuovo primato nella sua storia. Precede diversi club che vinsero la Champions, come il Milan e l’Ajax.

Grazie alla duplice vittoria esterna con il Napoli in Coppa Italia e con la Roma in campionato, l’Atalanta ha scalato ulteriori posizioni nell’Euro Club Index, approdando al 32° posto, miglior piazzamento della sua storia (era 36ª nell’ottobre scorso e a dicembre aveva perso due posizioni scalando al 38° posto).

A differenza del Ranking Uefa che considera solo i risultati ottenuti nelle coppe europee dell’ultimo lustro, questo indice matematico è costruito per includere tutte le partite ufficiali disputate nell’ultimo triennio: nel computo rientrano infatti gli esiti delle gare di campionato, delle coppe e supercoppe nazionali e delle coppe e supercoppe continentali.

Ogni match attribuisce un valore a sé stante, a seconda della forza dell’avversario, della squadra ospitante e della competizione: per esempio il doppio successo con Napoli e Roma ha fruttato ai nerazzurri 74 punti mentre la doppietta di metà settembre con Sassuolo (2-1) ed Everton (3-0) ha prodotto appena 36 punti. leggi tutta la classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA