Atalanta, risolve Gautieri (1-0) AlbinoLeffe rimonta solo due volte

Serata a due facce per le squadre bergamasche impegnate nell’ennesimo turno infrasettimanale della serie B. Dopo un primo tempo poco incisivo, l’Atalanta batte 1-0 il Pescara grazie a un bellissimo schema su punizione finalizzato da Gautieri (foto) al 60’ e ora è già in fuga dopo sole 9 giornate. A Marassi un AlbinoLeffe indomito argina a fatica la voglia di riscatto del Genoa: in svantaggio due volte, rimonta sempre grazie ai gol di Gorzegno e Poloni, poi si arrende ai gol di Ze Elias e di Caccia.

Atalanta-Pescara

1-0 - Prova a partire a razzo come è consuetudine l’Atalanta, ma Montolivo «liscia» la prima occasione dopo una manciata di minuti. Grande pericolo al 10’ quando Di Cara salta e colpisce di testa a un passo dalla porta di Taibi che si salva in angolo. Dopo un quarto d’ora di schermaglie un’altra palla d’oro finiva sui piedi di Montolivo che spediva ancora fuori da pochi passi (26’). Un minuto dopo Calaiò faceva venire i brividi a Taibi con un palonetto fuori di poco. Allo scadere di tempo Budan aveva due opportunità ma smorzava il pallone che finiva senza problemi tra le braccia di Santarelli. Nella ripresa all’8’ Colonnello doveva salvare in rovesciata sulla linea per un’uscita a vuoto del portiere pescarese. Al 14’ l’Atalanta passava: ottimo lo schema su punizione che permetteva a Gautieri di battere Santarelli con un diagonale imparabile. Il Pescara reagisce al 24’ Palladini sfiora la traversa. E al 33’ era Taibi a salvare su gran punizione di Colonnello. Sul rovesciamento di fronte Montolivo (con tanta voglia di fare ma stavolta un po’ troppo impreciso) perdeva l’attimo e Santarelli rimediava. Sempre il gioiellino bergamasco non riusciva al 44’ a fare centro ancora da due passi.

Genoa-AlbinoLeffe 4-2 - Parte bene il Genoa e impensierisce subito Acerbis con tiri di Cordone e Rossi. I ragazzi di Gustinetti si scuotono: al 30’ cross di Bonazzi per la testa di Ferrari con il portiere genoano Gazzoli costetto a superarsi. Al 39’ la rete dei rossoblù: traversone di Morabito e testa di Bjelanovic che insaccava nell’angolino basso, con Acerbis immobile. Ripresa scoppiettante: partenza sprint e seriani che pareggiano già al 1’ grazie a Morzegno con un tiro da pochi passi. Otto minuti dopo però, grande azione di Caccia e assist per Rossi che riportava in vantaggio i padroni di casa. L’AlbinoLeffe non demordeva e al 24’ in mischia era Poloni a trovare nuovamente il pareggio. Sul 2-2 era il Genoa a spingere e con un tiro secco Ze Elias riusciva ancora a trafiggere Acerbis alla mezz’ora. Vana a questo punto la reazione degli uomini di Gustinetti che prima dello scadere subivano il quarto gol ad opera di un solissimo Caccia, capace di schiacciare di testa nell’angolino.

(15/10/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA