Atalanta, scatta l’operazione Lione
«Non siamo qui solo per partecipare»

I nerazzurri sono arrivati a Lione dove giovedì alle 21,05 affronteranno i padroni di casa per la seconda gara di Europa League.

Dopo il secco 3-0 del match d’esordio con l’Everton, l’Atalanta è pronta alla sua prima trasferta europea. I nerazzurri sono decollati da Orio e sono già arrivati a Lione dove giovedì alle 21,05 affronteranno i padroni di casa dell’Olimpique in una partita che si annuncia decisamente interessante. I transalpini hanno perso nel recente calciomercato un pezzo da Novanta come Lacazette (finito all’Arsenal) ma possono contare su elementi di sicuro valore come Ferri e soprattutto Depay.

Alle 18 la conferenza stampa di mister Gasperini, accompagnato da Mattia Caldara. «Noi viviamo questa esperienza con entusiasmo, ma non solo per partecipare. Cerchiamo di approcciarci con curiosità e rispetto a questa manifestazione con rispetto ma ambizione, cercando di raggiungere gli obiettivi» l’esordio del mister. «Non abbiamo di sicuro pensieri per la Juventus, ci penseremo da lunedì. Per noi Europa League è manifestazione importante e la vogliamo giocare al massimo delle possibilità. Lione squadra e società prestigiosa, ma noi rappresentiamo il calcio italiano qui e lo vogliamo rappresentare bene»

« Per il Lione parlano i risultati ottenuti nella passata stagione, squadra di assoluto valore: sappiamo di essere in un girone difficile ma anche di avere le nostre opportunità. Riuscire a fare risultato qui vuol dire mettere qualcosa di credibile per il passaggio del turno: ma dobbiamo sbagliare molto poco, essere concentrati ed avere la forza di proporsi. Ilicic è convocato, vediamo domani, ma sta molto meglio» Poi un inciso su un certo qual snobismo che sembra caratterizzare i francesi: «Il Lione conosce meno l’Atalanta? Ci può anche stare, partecipiamo alle Coppe dopo 26 anni, loro ci sono da sempre. Ma non siamo risentiti, sapevamo di arrivare in questa competizione un po’ da sconosciuti: speriamo di farci conoscere il campo».

«Fa piacere rappresentare Bergamo in Europa da bergamasco, lo sento ancora di più, so fin da piccolo cosa vuol dire l’Atalanta per i bergamaschi. Dobbiamo fare una partita compatta e di sacrificio, così possiamo mettere in difficoltà ogni squadra. Abbiamo preso goal in tutte le partite? Vero, ne abbiamo parlato nello spogliatoio: la fase difensiva sarà importantissima e domani dovremo avere una concentrazione ancora migliore», il commento di Caldara.

L’Atalanta arriva a Lione forte del suo primo posto in classifica, mentre i transalpini hanno un punto alla pari dell’Apollon.

Chiude l’Everton a quota zero. In caso di un risultato utile i nerazzurri metterebbero una seria ipoteca sul passaggio al turno successivo dell’Europa League

© RIPRODUZIONE RISERVATA