Atalanta sconfitta dal Piacenza l’AlbinoLeffe le salva il primato

I biancazzurri seriani bloccano sul pareggio la Ternana e impediscono il sorpasso degli umbri, che ora affiancano in vetta alla clasifica i nerazzurriRisultati della 3ª giornata di ritorno e classifica

ATALANTA - PIACENZA 0-1

Rete: nel st 19’ Beghetto.

Atalanta (4-3-3): Taibi, Rustico (20’ st Della Rocca), Saar, Lorenzi, Smit (37’ st Vugrinec), Zenoni, Bernardini, Marcolini, Gauteri, Pazzini, Pinardi (1’ st Montolivo). In panchina: Calderoni, Santos, Lazzari, Mingazzini). All. Mandorlini.

Piacenza (4-4-2): Guardalben, Cristante, Fattori, Mangone, Occhetti, Patrescu (23’ st Abate), Lucenti, Miceli, Riccio, Beghetto (15’ st D’Anna), Colombo. In panchina: Orlandoni, Edusei, Radice, Monopoli, Tarana. All. Cagni.

Arbitro: Giannoccaro di Lecce.

Note - Angoli: 12-2 per l’Atalanta. Recupero: 2’ e 4’. Ammoniti: Lucenti, Smit, Marcolin, Cristante e Lorenzi, tutti per gioco scorretto. Spettatori: 11 mila.

Dopo aver perso l’imbattibilità stagionale domenica scorsa a Venezia, l’Atalanta perde anche quella casalinga, contro un Piacenza che ha sfruttato in pratica l’unica situazione favorevole creata in tutta la gara. Al 19’, su lungo rilancio dalle retrovie, Lorenzi abbagliato dal sole non riesce a colpire la palla di testa, Patrescu interviene e smista a Riccio, che centra per Beghetto che solo infila in rete. La reazione dell’Atalanta è debole: al 30’ un tiro di Pazzini è parato e nel finale di tempo una conclusione di Marcolini è finisce di poco a lato. Ben diverso l’atteggiamento dell’Atalanta nella ripresa grazie all’inserimento di Montolivo al posto di uno spento Pinardi. L’Atalanta, però, colleziona soltanto calci d’angolo senza arrivare al gol.

TERNANA - ALBINOLEFFE 0-0

Ternana (4-4-2): Brunner, Grava, Scarlato, Paci, Nicola, Esposito, Frara (20’ st Ferrarese), Corrent, Jimenez, Borgobello (23’ pt Adeshina), Zampagna. In panchina: Berni, Terni, Fanasca, Adeshina, D’ Astolfo, Savino) All, Caligaris.

AlbinoLeffe (4-4-2): Gritti, Zoboli, A.Colombo (19 pt Serrapica), Gorini, Regonesi, Raimondi, Del Prato, Poloni, Gorzegno, Ferrari, Testini (45 st Morfeo). In panchina: Acerbis, Colombo R., Araboni, Salvi, Arrigoni. All. Astolfi (in sostituzione dell’influenzato Gustinetti).

Arbitro: Girardi di San Donà del Piave.

Note - Angoli: 10 a 1 per la Ternana Recupero: 3’ e 3’ Ammoniti: Testini, Gorzegno, Regonesi, Del Prato, Paci, Scarlato, Frara tutti per gioco falloso, Gritta per perdita di tempo, Zampagna per simulazione. Espulsi: al 42’ st Grava per proteste, al 43’ st Poloni per fallo di gioco. Spettatori: 8.272 spettatori (3.674 paganti).

L’AlbinoLeffe - presentatosi in Umbria con una formazione fortemente rimaneggiata - frena la Ternana, facendo così un grosso favore ai cugini nerazzurri. La formazione di Gustinetti non ruba nulla di fronte a una Ternana poco brillante. La squadra di casa spinge all’inizio, ma senza pungere. L’AlbinoLeffe svolge diligentemente il suo compito, senza scoprirsi. Dopo un primo tempo privo di emozioni, i rossoverdi si fanno più intraprendenti nella ripresa, ma le cose non cambiano anche se Gritti corre qualche pericolo in più. L’ Albinoleffe reclama un rigore al 36’ quando Ferrarese atterra Serrapica: l’arbitro dice no. Finisce con l’ espulsione di Grava per un brutto intervento su Serrapica e di Poloni per un fallo da dietro sul ternano Scarlato.

(08/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA