Atalanta senza capitan Zenoni Gustinetti col dubbio Carobbio

Qui Atalanta - Damiano Zenoni salterà sicuramente il derby e anche Carmine Gautieri rischia di dover dare forfait. Il capitano da tempo soffre di un’infiammazione al tendine d’Achille della gamba destra, situazione ora peggiorata tanto da non permettere al giocatore di allenarsi. Così lo staff medico ha preferito fermarlo subito per 4-5 giorni, il che vuol dire assenza sicura domani e rientro previsto contro il Genoa domenica 22 febbraio. C’è qualche speranza, invece, di recuperare Gautieri che ieri non si è allenato per la febbre, salita fino a 38 gradi. Le condizioni del tornante napoletano verranno rivalutate oggi, ma al momento è da considerarsi in dubbio. Difficilmente, invece, sarà disponibile Luca Saudati, che da due giorni è sfebbrato, ma non si è ancora allenato col gruppo e deve recuperare la condizione. Contro l’AlbinoLeffe saranno sicuri assenti nell’Atalanta lo squalificato Smit e gli infortunati Budan, Zenoni e Ouchene. In dubbio Gautieri, più no che sì Saudati. Rientrano, invece, in difesa Bellini e Gonnella. Anche Innocenti risulta tra i disponibili, ma sembra destinato a partire dalla panchina.

Capitolo formazione. Difesa fatta con Rustico, Gonnella, Lorenzi e Bellini davanti a Taibi. A centrocampo al posto di Zenoni dovrebbe giocare Mingazzini, che ne rileverà anche la posizione in campo, con Bernardini, promosso capitano, in cabina di regia e Marcolini sulla sinistra. Davanti, in caso di forfait di Gautieri, ci sarebbe spazio per Montolivo a destra e Pinardi a sinistra, con Pazzini punta centrale. L’alternativa sarebbe l’inserimento dal primo minuto di Della Rocca al fianco di Pazzini. In caso di recupero in extremis di Gautieri, si giocherebbero un posto in attacco Montolivo e Pinardi.

Qui AlbinoLeffe - Antivigilia di derby con una buona notizia: Davide Possanzini, messo ko dall’influenza alla fine della scorsa settimana, ha ripreso ad allenarsi, svolgendo però soltanto la parte atletica. Gustinetti e lo staff medico decideranno solo in extremis, ma la presenza dell’ex doriano nel derby sembra sempre più probabile. Difficile, ma non impossibile, l’altro recupero in extremis, quello di Riccardo Colombo, alle prese con i guai cronici alla caviglia destra. In progresso, invece, Araboni, Sonzogni e Gori, regolarmente inseriti nell’elenco dei 18 convocati, di cui non fanno parte gli squalificati Poloni e Regonesi e l’infortunato Alberto Colombo. Dovrebbe farcela invece Carobbio, che oggi sarà sottoposto a ecografia di controllo: se arriverà l’ok, domani Carobbio dovrebbe essere in campo.

Capitolo formazione. Con il probabile rientro di Sonzogni, linea difensiva con Zoboli (o Riccardo Colombo)-Gorini-Sonzogni-Gorzegno, centrocampo con Raimondi a destra, Morfeo o Testini a sinistra, Del Prato-Carobbio in mezzo, Bonazzi e Possanzini in attacco. In caso di forfait di Carobbio, ballottaggio a tre per una maglia (Gori, Serrapica e Morfeo, l’ultima soluzione sembra improbabile).

Biglietti per il derby - Termina alle ore 19 di oggi, nel Centro di Coordinamento degli Amici dell’Atalanta, in via Novelli a Bergamo, e nella sede dell’AlbinoLeffe, in via Milano ad Albino, la prevendita per il derby. Domani botteghini aperti allo stadio Comunale a partire dalle ore 18,30.

(12/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA