Atalanta-Verona finisce 1-1
Che beffa: pareggio al 97’ - Foto

Nel secondo tempo il vantaggio con Moralez all’89’, poi il pareggio del Verona al 97’ (sei minuti di recupero) con Pisano. Vota nel sondaggio il miglior nerazzurro in campo.

Un finale thrilling dopo novanta minuti da sbadigli. Il piccolo Moralez segna l’1-0 di testa all’89’, ma il Verona in dieci non si arrende e pareggia al sesto minuto del maxi recupero concesso dall’arbitro Maresca. L’Atalanta può recriminare per aver gettato una vittoria già in tasca, gli ospiti invece si portano a casa un punto ormai insperato.

Per Mandorlini è il terzo pareggio, ma questo è un risultato che conferma la solidità della sua squadra, brava a non soffrire più di tanto le folate bergamasche. In tutta la gara il Verona ha commesso un solo errore ed è stato punito, ma ha saputo rimediare in fretta. Alla fine il pareggio è giusto, le due squadre si sono tutto sommato equivalse, impantanandosi a centrocampo. Colpa anche degli attacchi spuntati: Denis, al rientro, è parso lontano dalla forma migliore. E Toni è uscito dopo nemmeno mezz’ora. Di fatto, le difese hanno avuto vita facile. Salvo distrarsi entrambe negli ultimi minuti.

Reja e Mandorlini si affrontano con uno speculare 4-3-3. L’Atalanta parte all’assalto, collezionando due angoli in 3 minuti. Al 7’ palla buona per Grassi, che però arriva scoordinato e mette alto. Gomez spaziano su tutto il fronte offensivo e mettono in crisi la difesa gialloblu. Dopo 24 minuti si ferma Toni, uscito malconcio da uno scontro con Paletta. Il centravanti non ce la fa, dentro Pazzini. Il Verona si fa vivo con un colpo di testa di Pisano, alto sopra la traversa. La spinta bergamasca sembra esaurirsi. Sposta un pò il baricentro.

Tiri in porta però non se ne vedono, i minuti scorrono via senza emozioni. L’Atalanta riprende ad attaccare nella ripresa, Moralez impegna Gollini da fuori al 55’: è il primo intervento dei portieri.Tre minuti dopo anche Sportiello si sporca i guantoni, chiudendo d’istinto sul tiro ravvicinato di Pazzini. Kurtic ci prova su punizione, ma la traiettoria è troppo alta.

L’Atalanta preme, ma non sfonda. Reja tenta la carta Monachello al posto di un Denis non al top. Al 72’ Moralez colpisce il palo direttamente da angolo, poi Gomez costringe Gollini alla respinta. Il Verona resta in dieci all’80’: Jankovic, già ammonito, entra duro su Masiello. Maresca gli rifila il secondo giallo e lo caccia. L’Atalanta stringe d’assedio l’area gialloblu e sfonda all’89’ con Moralez. Incredibile ma vero: il più piccolo giocatore in campo, lasciato solissimo in area, stacca di testa e mette la palla nell’angolino. Il Verona si rovescia in avanti, Greco calcia bene ma Raimondi devia la conclusione sopra la traversa. Il duello si ripete al sesto minuto di recupero, però stavolta lo vince il veronese, che di testa fulmina Sportiello e corre sotto la curva dei suoi tifosi. Mandorlini esulta, Reja resta di sasso.

ATALANTA (4-3-3): Sportiello 6, Masiello 6 (36’ st Raimondi 5,5), Stendardo 6, Paletta 6, Bellini 6, Kurtic 6, De Roon 6, Grassi 6 (31’ st Cigarini 6), Moralez 7.5, Denis 6 (16’ st Monachello 5.5), A. Gomez 6.5. (1 Radunovic, 30 Bassi, 7 D’Alessandro, 8 Migliaccio, 17 Carmona, 24 Conti, 33 Cherubin, 97 Tulissi). All. Reja 6.

VERONA (4-3-3): Gollini 6.5, Pisano 7, Marquez 6 (25’ st Bianchetti 5.5), Moras 6.5, Souprayen 6, Sala 6 (46’ st Siligardi sv), Viviani 6, Greco 6, Jankovic 5, Toni sv (24’ pt Pazzini 5), J. Gomez 5.5. (1 Rafael, 37 Coppola, 5 Helander, 6 Albertazzi, 13 Wszolek, 20 Zaccagni, 22 Bianchetti, 41 Winck, 74 Guglielmelli) All. Mandorlini 6.5.

Arbitro: Maresca di Napoli 6.5.

Reti: nel st 44’ Moralez, 51’ Pisano Recupero: 3’ e 6’ Angoli: 8-2 per l’Atalanta.

Ammoniti: Souprayen, Sala, De Roon, Raimondi, Monachello, Jankovic per gioco scorretto, Gollini per comportamento non regolamentare. Espulso: al 35’ st Jankovic per doppia ammonizione.

Spettatori: 1432, per un incasso di 60.726 euro.

** I GOL: - 44’ st: cross di Gomez a centro area: Moralez, solissimo, stacca bene e gira la palla nell’angolo.

- 51’ st: traversone da destra, Pisano anticipa Raimondi sul secondo palo e pareggia di testa.

L’Atalanta ora ha cinque punti, ha perso una grossa occasione per inserirsi in una posizione medio-alta di classifica. Quella di oggi era una sfida anche alle statistiche: da quando il Verona è tornato nella massima serie l’Atalanta al Comunale non è mai riuscita a batterlo. Una «maledizione» che purtroppo si è confermata: al 97’ infatti (sono stati ben sei i minuti di recupero concessi dall’arbitro Maresca) quando la vittoria dei nerazzurri sembrava ormai certa dopo il bellissimo gol di Moralez all’89’ (cross di Gomez e colpo di testa vincente) è arrivato il pareggio del Verona con Pisano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA