Atalanta-Chiasso: entra in campo Zapata
Primo gol in nerazzurro - Il video

Amichevole a Clusone per l’Atalanta contro il Chiasso. Nel secondo tempo entra in campo Zapata e va in gol. Il match si chiude 6-1.

Dopo lo spavento in avvio l’Atalanta batte senza appello il Chiasso (6-1) e lancia nuovi segnali, nonostante giustamente i carichi di lavoro si siano fatti sentire. Secondo impegno consecutivo per l’Atalanta, che a Clusone sfida gli svizzeri del Chiasso dopo il successo contro il Brusaporto (4-0) del sabato. Esordio dal 1’ per Berisha, Petagna è rimasto in panchina, mentre Zapata è entrato per l’esordio a metà ripresa: impegno più probante rispetto alle prime due, e infatti Gasperini ha scelto un’Atalanta che più si avvicina a quella che effettivamente sarà in campo nella stagione che prenderà ufficialmente il via entro la fine del mese in caso di Europa League.

Partenza ad handicap per la formazione di Gasperini: dopo meno di un minuto gran sinistro vincente di Malinowski ed il Chiasso passa in vantaggio. L’Atalanta reagisce subito e de Roon spara alto da due passi al 4’. Buona prestazione del portiere degli svizzeri Mossi, che para su Castagne all’11’, prima di essere salvato da una traversa colpita da Ilicic su botta violenta ravvicinata.

Al 20’ dagli spalti di Clusone, pieni solo per metà a causa della concomitanza con la finale del Mondiale, un tifoso isolato invita il Papu a maggior impegno: il capitano nerazzurro prima risponde da lontano a parole, poi si scatena realizzando il pareggio da due passi al 22’ e il gol del vantaggio con un bel piattone di sinistro dal limite imparabile su traversone basso da sinistra al 34’. Al 39’ e dopo diverse parate dell’ottimo Mossi, arriva il 3-1 con Mancini, bravo a farsi trovare pronto su corner di Papu Gomez e di testa insacca. Nella ripresa al 26’ c’è il 4-1 di Hateboer su tiro deviato, mentre c’è tempo anche per la prima rete in nerazzurro di Zapata al 34’, un gol facile da pochi passi, mentre ha chiuso i conti de Roon, che ha deviato in porta fortunosamente una punizione di Ilicic al 44’.

Soddisfatto Gasperini: «Ho visto un grande spirito e una grande coesione. Al signore che si è approcciato così al Papu dico che non l’ho mai visto così determinato e non ci sono notizie che se ne possa andare. Zapata ha bisogno di una decina di giorni ma già qualche numero lo ha fatto vedere ed è l’ennesima dimostrazione che la società ha voglia di completare questa squadra. Petagna via?».

Atalanta primo tempo (3-4-3): Berisha; Toloi, Mancini, Masiello; Castagne, de Roon, Valzania, Gosens; Ilicic, Barrow, Gomez. All. Gasperini.

Atalanta secondo tempo (3-4-3): Gollini; Mancini (31’ st Djimsiti), Toloi, Masiello; Hateboer, de Roon, Valzania (31’ st Pessina), Castagne (31’ st Reca); Ilicic, Barrow, Gomez. All. Gasperini.

Tutte le trattative e le voci di calciomercato, le indicazioni e i gol delle due amichevoli precampionato contro Brusaporto e Chiasso, le ultime impressioni di mister Gasperini, l’attesa per la decisione sul Milan in Europa League del Tas di Losanna: saranno questi i temi principali della puntata di «TuttoAtalanta», la trasmissione sportiva dedicata ai colori nerazzurri sempre in diretta anche durante l’estate ogni lunedì in prima serata dalle ore 20.50 su Bergamo TV (canale 17 digitale terrestre - streaming www.bergamotv.it). Tra gli ospiti in studio il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi, i giornalisti Luca Bonzanni e Cesare Malnati. Alle ore 19.50, sempre su Bergamo Tv, appuntamento con la rubrica “Atalanta in campo” con intervista al centrocampista nerazzurro Luca Valzania mentre alle ore 22 andrà in onda un’ampia sintesi di un’ora dell’amichevole di Rovetta contro i dilettanti del Brusaporto, terminata 4-0, mentre martedì alla stessa ora andrà in onda la telecronaca della partita di Clusone Atalanta-Chiasso 6-1. È aperta anche la sesta edizione del «Casting TuttoAtalanta» per il nuovo volto femminile della trasmissione: per partecipare alle selezioni basta mandare i propri dati personali (nome, cognome, età, residenza, numero di telefono e foto) via e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o con sms al 335.6969423. Obbligatoria la maggiore età, la registrazione dei provini inizierà a fine mese negli studi di Bergamo Tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA