Atalanta terza squadra più vecchia?
Sì come rosa, ma non come titolari

Il processo di svecchiamento c’è ma non si vede, almeno nei numeri. Perché già il campo dà risposte diverse. A sorpresa però l’analisi di tutti gli organici di serie A dice che l’Atalanta ha la terza squadra più vecchia del campionato con un’età media della sua rosa di 28 anni.

Il processo di svecchiamento c’è ma non si vede, almeno nei numeri. Perché già il campo dà risposte diverse. A sorpresa però l’analisi di tutti gli organici di serie A dice che l’Atalanta ha la terza squadra più vecchia del campionato con un’età media della sua rosa di 28 anni. Dietro soltanto a Juventus (28,3) e Milan (28,2). I club che presentano le rose più giovani invece sono Cagliari (23,3 anni di media) e Empoli (24,5).

Il risultato dell’Atalanta è abbastanza sorprendente ma va interpretato, perché a volte anche i dati freddi non riflettono alla perfezione la realtà. Nel conteggio dell’Atalanta pesano parecchio i 38 anni di Frezzolini, i 35 di Avramov e i 36 di Scaloni: due sono i portieri di riserva, il terzo è un uomo-spogliatoio preziosissimo ma raramente utilizzato..

In realtà l’Atalanta quest’anno ha operato molto per ringiovanire la rosa inserendo un 91 (D’Alessandro), due 92 (Molina e Zappacosta che vanno ad aggiungersi a Sportiello e Baselli già in organico), due 93 (Spinazzola e Boakye), un 94 (Rosseti) e un 95 (Grassi).

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 6 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA