Atalanta, un punto a Empoli per continuare a sperare

Pareggio senza reti (0-0) tra due squdre che hanno badato soprattutto a non farsi male

Finisce senza gol (0-0) l’ennesimo spareggio salvezza di questa stagione dell’Atalanta. Al «Castellani» di Empoli, i nerazzurri e i toscani non si fanno male. La partita si sviluppa per gli interi novanta minuti di gioco senza particolari emozioni e tra la noia, con le due squadre più preoccupate a non subire gol che a cercare di farne.

Il pareggio alla fine va bene sia all’Empoli, che così fa un ulteriore passo verso la salvezza, sia all’Atalanta che in classifica rimane al quart’ultimo posto appaiata alla Reggina - che ha pareggiato (2-2) a Piacenza - ma che per restare in serie A confida ora nel calendario più agevole degli ultimi 180 minuti di gioco. Sabato prossimo al Comunale arriva il Como già retrocesso, quindi sabato 24 maggio l’Atalanta chiuderà il campionato all’Olimpico contro la Roma, mentre la Reggina sabato ospiterà la Juventus, campione d’Italia, e poi chiuderà il torneo a Bologna.

Empoli - Atalanta 0-0

Empoli (4-2-3-1)

: Berti, Belleri, Cribari, Pratali, Buscé, Giampieretti, Grella, Rocchi, Cappellini, Di Natale, Tavano. In panchina: Cassano, Padoin, Ficini, Cupi, Lucchini, Grieco, Borriello. All. Baldini.

Atalanta (4-4-2): Taibi, Foglio (34’ st Bellini), Siviglia, Sala, Zauri, Zenoni, Berretta, Dabo, Doni, Bianchi (17’ st Gautieri), Pià (43’ st Vugrinec). In panchina: Calderoni, Pinardi, Vugrinec, Natali, Rantier. All. Finardi.

Arbitro: Trentalange di Torino.

Note - Angoli: 5-1 per l’Empoli. Recupero: 1’ e 3’. Ammoniti: Dabo e Foglio per gioco scorretto.

Giancarlo Finardi: abbiamo speso tanto a rincorrere l’Empoli che ha fatto meglio di noi e, dopo tre sconfitte in trasferta, ci voleva questo risultato positivo per toglierci un peso psicologico. Ad un certo punto del secondo tempo con Gautieri al posto di un attaccante ho cercato di dare più copertura al centrocampo per non rischiare. Chi riusciva tra noi e la Reggina a prendere un vantaggio oggi avrebbe avuto grosse possibilità di farcela. Siamo rimasti a pari punti e tutto resta in ballo. Ora conteranno la determinazione e le risorse fisiche. Sulla carta la prossima giornata sembrerebbe favorevole a noi che riceviamo il Como mentre la Reggina avrà la Juventus.

(10/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA