Atalanta, un recupero mostruoso
Ecco il calendario della volata

Dopo il recupero Roma-Parma 4-2, l’Atalanta è rimasta a -1 dal Parma, sesto, e a -3 dall’Inter, quinta. Una classifica pazzesca pensando a sei giornate fa con i bergamaschi a -11 dall’Europa. Ecco quanto hanno rosicchiato i bergamaschi alle dirette concorrenti e il calendario finale.

Dopo il recupero Roma-Parma 4-2, il quadro del campionato è completo ed è aggiornato alla 31ª giornata: -7 turni alla conclusione. L’Atalanta è a -1 dalla sesta posizione detenuta dal Parma e a -3 dall’Inter, quinta. Con il Parma il bilancio dei due scontri diretti è negativo, per cui i bergamaschi per qualificarsi all’Europa League devono recuperare ancora due punti al team emiliano, con l’Inter il bilancio è invece in attivo e per «fregare» i cugini nerazzurri basterebbe agguantarli in classifica. All’Atalanta per giocare in Europa è «sufficiente» superare una delle due rivali.

Per il team allenato da Colantuono è una classifica pazzesca pensando alla situazione alla 25ª giornata, prima della serie di sei vittorie consecutive di Denis e compagni, con i bergamaschi a -11 dall’Europa (Verona 6° a 39 punti, Atalanta 28) e a +8 dall’area retrocessione (Livorno terzultimo a 20).

Eccola la classifica dopo la 25ª giornata: Juventus 66; Roma 57; Napoli 51; Fiorentina 45; Inter 40; VERONA 39 (sesto posto, area Europa League); Parma 37; Torino 36; MIlan e Lazio 35; Genoa 32; Sampdoria, ATALANTA e Udinese 28 (Roma e Parma una partita in meno). E questa è la classifica aggiornata: Juventus 81; Roma 73; Napoli 64; Fiorentina 52; Inter 49; PARMA 47 (sesto posto, area Europa League); ATALANTA 46; Lazio 45; Verona 43; Torino e Milan 42; Sampdoria 41; Genoa 39; Udinese 38.

In sei giornate l’Atalanta ha rosicchiato, udite udite, 3 punti alla Juventus, 2 alla Roma, 5 al Napoli, addirittura 11 alla Fiorentina, 9 all’Inter, 8 a Parma e Lazio, una mostruosità, 14 punti, al Verona, 12 punti al Torino, 11 al Milan, 5 alla Sampdoria, 11 al Genoa e 8 all’Udinese. Continuasse così l’Atalanta entrerebbe in Europa in carrozza, è logico che i bergamaschi non potranno vincere sempre, ma sono in grande forma e venderanno sicuramente cara la pelle.

Tanto per farsi un’idea ecco il calendario che attende le tre squadre più in lotta, ovvero Inter, Parma e Atalanta.

INTER (49): Inter-Bologna, Sampdoria-Inter, Parma-Inter, Inter-Napoli, Milan-Inter, Inter-Lazio e Chievo-Inter.

PARMA (47): Parma-Napoli, Bologna-Parma, Parma-Inter, Cagliari-Parma, Parma-Sampdoria, Torino-Parma e Parma-Livorno.

ATALANTA (46): Atalanta-Sassuolo, Roma-Atalanta, Atalanta-Verona, Atalanta-Genoa, Juventus-Atalanta, Atalanta-Milan e Catania-Atalanta.

Che ne dite? L’Inter ha lo scontro diretto con il Parma in casa, il Napoli sempre a San Siro e il derby. Il Parma deve vedersela già domenica contro il Napoli al Tardini e ha l’Inter in trasferta. L’Atalanta ha Roma e Juventus fuori e il Milan in casa. Sarà un’impresa, ma la magica Atalanta di marzo se la può sicuramente giocare.

Marco Sanfilippo

© RIPRODUZIONE RISERVATA