Avventura amara per Marenzi e Bergamelli

Non è positivo il vento di Atene che soffia sugli atleti bergamaschi impegnati a conquistarsi una medaglia per il tricolore italiano. Le gare di Ferragosto vedono Alessandra Marenzi, 22 anni di Castelli Calepio, risalire con l’equipaggio della classe Yngling composto da Conti-Marenzi-Baroni, la squadra più giovane in acqua, fino al 14° posto dopo quattro prove.

Sempre in acqua, ma questa volta nell’otto con di canottaggio, nel quale è protagonista nell’equipaggio azzurro il capriatese Luca Ghezzi, si segnala il rinvio della gara a causa del vento. Il «meltemi», il vento della Grecia, ha stravolto il programma del canottaggio. Le gare dovrebbero essere recuperate ma con orari ancora da definire. Nelle prime eliminatorie, comunque, l’equipaggio di Ghezzi si è piazzato terzo dietro le squadra statunitense e canadese. La gara potrebbe anche svolgersi nella giornata di oggi, se il vento non giocherà brutti scherzi.

Non ha nulla a che fare con il vento, ma è stata comunque una brutta giornata, quella di domenica, per Monica Bergamelli. La ginnasta di Alzano Lombardo, in gara nell’individuale assoluta, si è piazzata 17ª e non ce l’ha fatta a guadagnare la finale in nessuna delle specialità per le quali era in gara: la migliore è stata il volteggio, nella quale è finita settima. Ma l’appuntamento per la ginnastica artistica è stato negativo su tutti i fronti: eliminata la squadra maschile e l’altra atleta azzurra in gara con Bergamelli, Maria Teresa Gargano.

Mentre si attendono gli altri bergamaschi in gara, oggi è il turno di Emiliano Brembilla che sarà in vasca per i 4x200 stile libero: batterie in mattinata, alle 20,45 italiane la finale. E sempre per gli amanti del nuoto l’altro bergamasco pronto a gareggiare è Emanuele Merisi, che domani si cimenterà nei 200 dorso.

(17/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA