Basket, il «Paolo Belli» fa sempre canestro

Si è chiusa a Verdello la 14ª edizione del Torneo Paolo Belli, che ha superato tutti i record precedenti per numero di località coinvolte e partecipazione ai vari eventi, succedutisi in 35 giorni di gara. In tale arco di tempo si sono disputati ben 18 tornei, in 11 paesi diversi. I vari trofei in palio sono stati contesi fra ben 750 cestisti impegnati in 47 diverse partite, a cui vanno aggiunti i protagonisti dei tornei «3 contro 3» sia a livello seniores sia giovanile. Ovviamente un impegno organizzativo ancora una volta notevolissimo, e reso ancor più oneroso dal fatto che, fra gli altri record, il 14° Torneo Paolo Belli ha pure fatto segnare quello della maggior quantità di pioggia caduta a disturbare le partite, quasi tutte originariamente programmate all’aperto.

Era stato così per l’evento più atteso dell’intera manifestazione, ovvero il quadrangolare di Treviglio per squadre di serie nazionali, dove la Mylena prevalse in finale sulla Pilotelli Iseo, dopo che le squadre erano riparate nella palestra Gatti. Nella circostanza, i trevigliesi hanno schierato per la prima volta con le loro maglie il play-guardia in prova Daniel Chiragarula, il cui acquisto è poi stato perfezionato una decina di giorni dopo. È stato lo stesso in questo weekend per l’atto finale del torneo, ovvero il torneo «3 contro 3» juniores di Verdello (vittorioso il trio composto da Daniele Bresciani, G. Battista Aresi e Johnny Oggionni), per completare il quale gli organizzatori hanno dovuto riparare nella palestra di Verdello.

Fra questi due appuntamenti si sono svolti un torneo riservato alla categoria esordienti in quel di Caravaggio (con vittoria del Martinengo sulla Teknoallay Caravaggio), il quadrangolare di Gorle destinato alle squadre di serie C (vinto dalla Dte Cassano sulla Consonni Terno d’Isola, mentre terzo e quarto posto sono andati a Intertrasport e Il Leasing Gorle) e il Trofeo Monica Locatelli a Verdello (categoria allievi ’91), ove la Rappresentativa Bergamasca ha superato in finale l’Auxilium Torino.

A dispetto delle difficoltà meteorologiche, lo staff organizzatore, coadiuvato da un foltissimo gruppo di volontari, ha ancora una volta centrato l’obiettivo precipuo del Torneo Paolo Belli, ovvero coniugare sport e solidarietà, utilizzando in questo caso il basket come veicolo di conoscenza delle problematiche relative alla lotta alla leucemia. A questa finalità saranno dedicati i circa 18.000 euro (il conteggio complessivo è ancora in corso) raccolti durante la manifestazione.

(21/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA