Bertolini conquista il Giro del Piemonte

Dopo la vittoria di Mirko Celestino - ligure della Saeco, trapiantato ad Almè - all’88.a edizione della Milano-Torino, che si è disputata ieri, oggi il trentino Alessandro Bertolini della Alessio si è imposto nel Giro del Piemonte. Ha preceduto in volata il tedesco Thomas Liese (Team Bianchi); al terzo posto il bresciano Angelo Lopeboselli.

La cronaca. Al via da Aqui Terme scattano 171 corridori. La corsa è movimentata sin dall’inizio. Masciarelli, Perfetto e Pepoli al comando, contrattacco di Lopeboselli che raggiunge e stacca i fuggitivi riassorbiti dal gruppo. Successivamente al fuggitivo si agganciano Liese (km 33) e Bertolini (km 41). Vantaggio massimo: 9’50". A meno di tre chilometri dal traguardo, cede Lopeboselli: sono Bertolini e Liese a giocarsi la 90ª edizione del Giro del Piemonte ed è l’italiano a spuntarla.

Arrivo: 1. Alessandro BERTOLINI (Alessio); 2. Thomas Liese (Ger); 3. Angelo Lopeboselli a 49’’; 4. Julian Dean (Nzl) a 1’41’’; 5. Matteo Tosatto; 6. Lars Michaelsen (Dan); 7. Juan Antonio Flecha (Spa); 8. Stefano Zanini; 9. Fabian Wegmann (Ger); 10. Allan Davis (Aus).

Sabato 18 ottobre il Giro di Lombardia (partenza da Como arrivo a Bergamo), ultima prova di Coppa del Mondo, chiude il Trittico organizzato dalla Rcs Gazzatta della Sport.

(16/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA